Umbria, dopo due anni torna Burian: neve anche in pianura

Previsioni meteo Umbria: gelo fino al fine settimana di San Valentino, attese nevicate nelle principali città. L’avviso si protezione civile

Condividi questo articolo su

Nel pomeriggio e nella sera di giovedì il fronte gelido che sta spazzando il Nord Italia arriverà anche in Umbria: previste nevicate anche in pianura.

L’ARRIVO DI BURIAN NEL 2018

Ritorna Burian

Il nome – Burian – non è nuovo. Aveva falcidiato la nostra regione già nel 2018. E ora ritorna, portando con sé ondate di freddo in arrivo dai Balcani. In concomitanza con il suo ingresso giungerà anche una perturbazione atlantica che dal Nordovest scenderà verso il Centro-Sud dove l’ aria gelida darà vita a un vortico ciclonico ricolmo di neve. Attesi cali di oltre 15 gradi. Domenica le cose cominceranno a migliorare, con freddo diffuso ma clima sereno.

Le previsioni (ilMeteo.it)

Mercoledì 10

Al nord: maltempo diffuso, neve copiosa sulle Alpi. Al centro: intenso maltempo su regioni Tirreniche, Umbria e Sardegna, neve a 1200m. Al Sud: entro sera peggiora fortemente su Campania e Calabria tirreniche con nubifragi.

Giovedì 11 

Al nord: molte nubi al Nordest, sole altrove. Al Centro: bel tempo prevalente. Al sud: ultimi piovaschi, poi migliora.

Venerdì 12 

Al nord: peggiora su Piemonte ed Emilia con neve in pianura. Al centro: peggiora su tutte le regioni peninsulari con neve in pianura entro sera. Al sud: peggiora in tarda serata con neve in collina.

Da sabato

Maltempo con neve su pianure e coste del Centro-Sud.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli