Umbria, formazione: scelte per il futuro

Secondo ciclo di orientamento agli studi post diploma promosso dall’Its Umbria

Condividi questo articolo su

È partito dall’Itet ‘Capitini – Vittorio Emanuele II – Di Cambio’ di Perugia il secondo ciclo di orientamento agli studi post diploma promosso dall’Its Umbria – Istituto tecnico superiore -, la scuola di alta specializzazione gratuita e di durata biennale, articolata in cinque percorsi didattici: meccatronica, casa, agroalimentare, biotecnologie e internazionalizzazione.

L’obiettivo di questo ciclo di incontri è sensibilizzare alla cultura d’impresa e stimolare i ragazzi ad assumere una scelta consapevole sul proprio futuro post-scolastico, tenendo in considerazione sia le proprie attitudini e aspirazioni, sia le opportunità che il mercato del lavoro offre, nonostante la crisi, a coloro che hanno voglia di specializzarsi negli ambiti tecnici e scientifici oggi richiesti dalle imprese che necessitano di tecnici sempre più qualificati.

Il ciclo di orientamento sarà dedicato alla descrizione dei contenuti e delle finalità dei percorsi formativi, sia quelli partiti da più anni come meccatronica, sistema casa e agroalimentare; sia quelli di nuova istituzione come biotecnologie e internazionalizzazione. Per tutti e cinque i percorsi sono già aperte le preiscrizioni ed è possibile compilarle on line sul sito www.itsumbria.it. Il bando di iscrizione sarà disponibile nel mese di giugno e le selezioni dei candidati cominceranno alla fine di ottobre.

Gli istituti Lo staff di Its Umbria incontrerà nelle prossime settimane gli studenti dell’Itc Scarpellini di Foligno, dell’Iis Ciuffelli-Einaudi di Todi, dell’Itts Volta di Perugia, dell’Itts Allievi-Sangallo di Terni, dell’Iti Da Vinci di Foligno, dell’Itc Franchetti Salviani di Città di Castello, dell’Itc Cassata-Gattapone di Gubbio, dell’Istituto omnicomprensivo Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago, dell’Itc Cesi di Terni, dell’Istituto tecnico professionale di Spoleto, dell’Iis Marco Polo-Bonghi di Assisi, dell’Iis scientifico tecnico Maitani di Orvieto. Il ciclo di incontri per l’orientamento si concluderà con un open day che si svolgerà nella sede di Its Umbria, a Perugia, il 5 giugno.

L’Its Umbria è una nuova scuola di specializzazione post-diploma, finanziata dal Miur, dalla Regione Umbria e da imprese private, che nasce con l’obiettivo di formare giovani ‘super tecnici’ da inserire nel mondo del lavoro. Una sorta di ‘piccolo politecnico’, che propone un’offerta formativa post-diploma differenziata da quella universitaria. La percentuale degli occupati al termine del percorso formativo è dell’80%.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli