Umbria, Trenitalia: novità dal 13 dicembre

Sei nuovi treni sulla Foligno-Assisi-Perugia-Magione, tempi di viaggio ridotti per Roma e integrazione di servizi bus

Condividi questo articolo su

Non sono mancate negli ultimi giorni le proteste dei pendolari che si sono fatti sentire a gran voce, fino a ottenere un incontro con il consiglio di presidenza del Comune di Terni. Nell’incontro sono state illustrate le criticità relative al piano regionale dei trasporti e si è discusso della fermata alla stazione di Narni-Amelia. Intanto, domenica 13 dicembre, entrerà in vigore l’orario invernale di Trenitalia che introdurrà alcune novità per il trasporto regionale in Umbria. La nuova programmazione, concordata con la Regione committente e finanziatrice del servizio, resterà valida fino all’11 giugno 2016.

La principale novità riguarda il potenziamento dei servizi sul corridoio Foligno-Assisi-Perugia-Magione, principale asse di mobilità regionale, ottenuto con l’introduzione di 3 nuove coppie di treni: un regionale Foligno-Magione con partenza alle 6.47 e arrivo alle 8.02, percorso inverso con partenza alle 8.12 e arrivo alle 9.26; un regionale Foligno-Perugia con partenza alle 13.25 e arrivo alle 14.08, percorso inverso con partenza alle 15.17 e ritorno alle 16.05; un altro regionale Foligno-Perugia con partenza alle 15.34 e arrivo alle 16.15, percorso inverso con partenza alle 17.04 e arrivo alle 17.46.

Roma Inoltre, per migliorare i collegamenti con la capitale, in occasione del Giubileo della misericordia, sono stati ridotti i tempi di percorrenza a 2 collegamenti: il regionale in partenza da Roma Termini alle 7.58 arriverà a Perugia alle 10.28 (anziché alle 10.40) e il regionale in partenza da Perugia alle 18.10 (anziché alle 17.56) giungerà nella capitale alle 20.30 (anziché alle 20.35). Infine, sul corridoio Foligno-Assisi-Perugia-Magione, dal 7 gennaio saranno potenziati i servizi bus di adduzione e distribuzione urbana ed extraurbana in corrispondenza delle principali stazioni. Così come verrà potenziata con servizi su gomma aggiuntivi anche la relazione Perugia-Terni, per offrire maggiori possibilità di interscambio con i treni diretti a Roma.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli