Umbria, un week end ricco di arte e musica

Danza, teatro e mostre animeranno i comuni di Guardea, Cagli e San Gemini

Condividi questo articolo su

La stagione estiva in Umbria prosegue con numerosi appuntamenti all’insegna di musica, arte e teatro. Le cittadine di Guardea, San Gemini e Cagli, ospiteranno nuovi appuntamenti per rinfrescare lo spirito.

I ragazzi di Guardea Venerdì 7 agosto si inaugurerà la 24esima edizione del ‘Festival teatro ragazzi’, organizzato dal Comune di Guardea, con la direzione artistica di Corrado Sorbara e il patrocinio di Regione Umbria e Provincia di Terni. La manifestazione proseguirà anche sabato 8 e presenterà una serie di spettacoli di musica, danza, teatro e poi mostre, esibizioni dal vivo, performance e burattini, messe in scena da oltre sessanta fra artisti singoli e compagnie teatrali provenienti da moltissime parti d’Italia. «Il Festival – afferma il sindaco Giampiero Lattanzi – è uno degli eventi di settore più interessanti a livello provinciale, sia per la sua unicità che per la qualità degli artisti. E’ una tradizione ormai che si rinnova da 24 anni e che attrae sempre più pubblico». Secondo il direttore artistico Corrado Sorbara, «il Festival porterà anche quest’anno novità e originalità, cercando di coinvolgere sempre di più tutta la comunità di Guardea e i giovani».

La ‘Scheggiacustica’ di Monte Cucco Tutto pronto, invece, per la prima della sesta edizione di ‘Scheggiacustica 2015′. Il 6 agosto alle 21.30, nell’abbazia di Santa Croce a Sassoferrato, si svolgerà il concerto – ingresso libero – di Giovanni Falzone. Il noto trombettista propone un percorso musicale che parte da Bach e Verdi e dove jazz, classica e contemporanea si intrecciano aprendo il festival dei ‘Luoghi da ascoltare tra Umbria e Marche’, che venerdì 7 agosto proseguirà toccando per la prima volta Cagli. Location protagonista sarà la chiesa di San Francesco dove in serata verrà ospitato il concerto per voce e violino di Iva Bittová. Numerosi saranno poi gli appuntamenti fra concerti e corsi formativi. Sabato 8 agosto è dedicato al canto e alla Badia di Sitria nel parco del Monte Cucco, con il laboratorio per cantare tenuto da Arsene Duevi. Alle 21.30 il concerto di Arsene Duevi e Giovanni Falzone con i Supercori, insieme ad alcune corali lombarde. Domenica 9 agosto si resta a Scheggia, alla scoperta dell’abbazia di Sant’Emiliano: prima con il ‘concerto affresco’ con visite guidate e la chitarra elettrica di Valerio Scrignoli, poi alle 21.30 spazio a un duo che apriva i concerti di Youssou N’Dour: Ablaye Cissoko e Volker Goetze. Lunedì 10 agosto si torna a sconfinare nelle Marche per il gran finale al Santuario della Madonna dell’Acquanera a Frontone, dove alle 22.30 scatta ‘Il duello delle stelle’ tra Nadio Marenco e Adalberto Ferrari: il fuoriclasse della fisarmonica contro un virtuoso polistrumentista dei fiati in una funambolica battaglia stellare nella notte di San Lorenzo.

Agosto sangeminese Proseguono, invece gli appuntamenti con il ‘Festival dei colli’ di San Gemini, all’insegna della musica classica il jazz e l’arte contemporanea. Venerdì 7 agosto alle 21, nel salone degli affreschi dell’hotel Duomo, si terrà il concerto finale degli allievi partecipanti al corso di tromba e trombone tenuto dai maestri Luigi e Francesco D’Urso. Domenica 9 alle 19, sarà inaugurata la mostra personale di opere grafiche dell’artista polacca Malgorzata Chomicz: una selezione d’incisioni di piccolo e grande formato ricostruisce l’evoluzione espressiva dell’artista, il cui strumento prediletto risulta essere la luce. Lunedì 10 alle 21.30, nel chiostro del museo Guido Calori, si terrà la ‘lezione aperta’ del duo Alambic, che vedrà protagonisti Margherita Berlanda alla fisarmonica e Nicoló Nigrelli al violoncello, con un repertorio di brani che spazierà dal settecento alla seconda metà del novecento: Bach, Moscheles, Foley e Castelli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli