Umbria, XV° ‘Giornata nazionale dello sport’

Domenica torna l’evento Coni per la promozione delle attività sportive: tutti gli appuntamenti. Da Terni a Spoleto, passando per Foligno, Magione e Città di Castello

Condividi questo articolo su

Una festa per gli amanti dello sport e utile per la promozione delle varie discipline – come strumento di inclusione e di ‘salute sociale’ – coinvolte con eventi e manifestazioni su tutto il territorio italiano. Domenica 3 giugno torna la ‘Giornata nazionale dello sport’, la manifestazione a firma Coni giunta alla XV° edizione: in Umbria sono tredici le attività in programma nelle province di Perugia e Terni.

1° e 2 giugno La giornata quest’anno sarà incentrata sul tema ‘Lo sport difende la natura’. Il via venerdì 1° giugno al ‘Monti’ di Città di Castello con una manifestazione promozionale di atletica leggere promossa e organizzata dall’Atletica Pakman; sabato invece protagoniste Foligno con il 1° trofeo ‘Giuseppe Donati’ di ciclicmo (gara per giovanissimi) e Orvieto con la staffetta dei quartieri.

In provincia di Perugia Si arriva al 3 giugno poi. Appuntamenti a Città di Castello (palazzetto e palestre comunali con il memorial ‘Barbagli’, torneo di basket giovanile), San Giustino (gara per esordienti di ciclismo), Ponte di Bari (Spoleto, sfida individuale per il ruzzolone d’oro), Spoleto (palaRota, finali del campionato under 13/14 di basket femminile), Magione (‘Sei bravo… a scuola di calcio’, partecipazione di 140 bambini tra i 10 e 12 anni con otto società), ancora Spoleto (IV° ‘Urban race’, maratona cittadina), Ponte San Giovanni (ventiquattro squadre tra amatori e professionisti, basket) e Case Nuove di Ponte della Pietra, con un saggio di danza sportiva.

Terni, Endas e atletica Il 3 giugno mattinata gratuita in piscina a Campitello grazie all’Asd Azzurra I – Endas dalle 9.30 alle 12.30 con l’obiettivo di «stimolare la curiosità nei confronti del nuoto, considerato uno degli sport più completi e fondamentali anche per òa sicurezza in acqua». Quest’anno una delegazione di atleti del nuoto Asd Azzurra I Endas celebrerà la ‘Giomata nazionate dello sport’ a Salerno (centro sportivo meridionale di San Rufo), dove ci sarà un meeting nazionale di nuoto. Infine il 3 giugno al ‘Bertolini’ di Narni Scalo spazio a una dimostrazione di atletica leggera da parte degli allievi del liceo sportivo in collaborazione con il gruppo Avis.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli