umbriaOn, sei mesi vissuti sempre di corsa

Terni, tanto (o poco) è passato dal 14 febbraio, quando siamo nati. E oggi è tempo di fare una prima valutazione

Condividi questo articolo su

di Marco Torricelli
Direttore di umbriaOn

Sei mesi, oggi. A dire la verità a noialtri, che questi sei mesi li abbiamo vissuti sempre di corsa, sono sembrati molti di più. Ma sempre sei rimangono. Un tempo brevissimo, a pensarci bene, per verificare il rendimento di qualsiasi nuova impresa. Ma noi un primo bilancio ci sentiamo di farlo.

L’obiettivo Da quel 14 di febbraio; quando umbriaOn è stato ‘acceso’ sul web, inserendosi in un segmento – quello dei quotidiani online – caratterizzato dalla presenza di competitor di grande prestigio e qualità, presenti in rete da anni e con una consolidata rete di rapporti; abbiamo lavorato per provare a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati: fare un ‘quotidiano fuori dall’ordinario’. E oggi, sei mesi dopo, è tempo di fare una prima valutazione.

L’impegno Cominciamo da noi: abbiamo provato a fare un’informazione completa e corretta, chiara e immediata, libera da condizionamenti e preconcetti. L’impegno che, anche nome della redazione, avevo assunto proprio quel giorno, era questo e i riscontri ottenuti mi autorizzano a pensare che ci siamo riusciti.

Plurale Ma, soprattutto, ritengo che umbriaOn sia riuscito – grazie anche alla libertà concessa dall’editore – a mantenere fede a quella che ritenevo e ritengo una condizione imprescindibile: concedere spazio a tutti, registrare e riportare le opinioni di chiunque abbia qualcosa da dire, senza filtri o pregiudizi. Perché, scrivevo il 14 febbraio, «il giudizio, poi, spetterà a voi che leggete. Com’è giusto che sia».

I risultati E, qui parliamo di voi che ci leggete, il giudizio è stato lusinghiero. Senza star lì a farla troppo lunga: stando ai dati elaborati dal web hosting Aruba, sono state 8 milioni e 750 mila le visualizzazioni di pagine. Un milione e 450 mila al mese. 48 mila e 600 al giorno. Grazie, ci sentiamo tra sei mesi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli