Nasce umbriaOn.it: quotidiano fuori dall’ordinario

Un giornale, semplicemente, originale – come la sua innovativa veste grafica – per osservare la realtà da un diverso punto di vista

Condividi questo articolo su

di Marco Torricelli

Direttore di umbriaOn.it

Un quotidiano online. Ma non ‘un altro’, anzi. Quando ci è stato proposto – a me e alla ‘squadra’ con la quale diamo vita a questo nuovo giornale (perché senza un grande team non si va da nessuna parte) – ci siamo subito posti un obiettivo: fare un quotidiano fuori dall’ordinario.

Non un semplice slogan E quella è rimasta l’idea di base: non un semplice slogan, ma molto di più. Il giornale che nasce oggi – in una data importante e significativa – vuole ritagliarsi il suo spazio, in un settore caratterizzato da presenze importanti e qualificate, senza sgomitare o alzare la voce. Questo, umbriaOn.it non lo farà mai. Il quotidiano che nasce oggi vuole, semplicemente, essere originale – a cominciare dalla sua innovativa veste grafica – e offrire ai lettori la possibilità di osservare la realtà da un diverso punto di vista.

La decisione Le motivazioni e gli obiettivi che hanno spinto la casa editrice UmbriaOn a dar vita al quotidiano online sono stati al centro dell’intervento di presentazione – al ‘Caffè letterario’ della biblioteca comunale di Terni – dell’editore, Francesco Quadraccia; al quale hanno fatto seguito quelli del sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo e dell’assessore comunale di Perugia, Emanuele Prisco.

PARLANO L’EDITORE E I RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI: IL VIDEO

La partecipazione L’attenzione riservata alla nascita di umbriaOn.it è stata testimoniata dalla grande partecipazione, in Bct, di autorità civili e militari, di politici e di rappresentanti del mondo del lavoro, di colleghi e di tanti cittadini che – mi auguro – da oggi sarano nostri lettori fedeli.

LE FOTO/1

Il ‘taglio’ Me lo hanno, ce lo hanno, chiesto in molti: quale sarà il ‘taglio’ di umbriaOn.it? La risposta è semplice. Scontata, per me e per i colleghi con quali condividerò questa avventura: noi faremo un giornale. Punto. Il nostro compito sarà quello di trovare notizie e di pubblicarle. Convinti come siamo che queste non hanno una ‘targa’: sono fatti e come tali noi li racconteremo. Piaccia o non piaccia, li racconteremo.

LE FOTO/2

La dimensione Una sfida nella sfida è rappresentata, per noi tutti, dalla volontà di fare di umbriaOn.it un autentico quotidiano di dimensioni regionali. Tanto per cominciare. Perché il nostro target di riferimento è la regione dell’Umbria nella sua complessità e nella sua interezza. Ma anche in quanto parte di un territorio ben più ampio, composito e, molto probabilmente, destinato a veder superati i ‘confini’ geografici attuali. E chi, meglio di quanti possono contare su uno strumento per definizione senza confini, come Internet, avrà la possibilità di raccontare, o essere protagonista, di questi mutamenti?

LE FOTO/3

L’impegno Per fare tutto questo, per conquistare l’interesse di ciascun frequentatore, magari occasionale, di umbriaOn.it e farne un lettore affezionato, io non conosco altro metodo che quello rappresentato dall’offrire un’informazione completa e corretta, chiara e immediata, libera da condizionamenti e preconcetti. L’impegno che, anche nome della redazione, mi sento di assumere è solo questo. Il giudizio, poi, spetterà a voi che leggete. Com’è giusto che sia.

I messaggi Il senatore Gianluca Rossi, ci scrive: «Ringrazio per l’invito alla presentazione di questa vostra nuova iniziativa editoriale che, sono certo, rappresenterà un importante punto di riferimento nell’ambito dell’informazione per il nostro territorio e per l’intera regione. La vostra è una scelta ambiziosa in un ambito di grande innovazione. I dati sono incoraggianti e ci indicano che dopo l’email e l’acquisto di prodotti e servizi su internet, in questi ultimi anni la lettura di quotidiani è la terza attività per importanza sul web. Seppure sono cambiate, quindi, le modalità di fruizione delle informazioni, C’è un grande bisogno di esse ed è importante che si investa su questo anche in ambito locale. Purtroppo gli impegni in aula m’impediranno di essere presente, sarò, tuttavia, un vostro attento ‘utente’ e vi dichiaro sin d’ora la mia disponibilità ad una proficua collaborazione. Vi faccio quindi i miei più sentiti auguri». Questo, invece, il messaggio del presidente del consiglio regionale, Eros Brega: «Gentile Editore e gentile redazione, impegni istituzionali sopraggiunti mi impediscono di partecipare alla presentazione del vostro nuovo quotidiano on line. Sono certo che sarà un’esperienza importante per l’informazione locale che si arricchisce di una nuova voce in campo a vantaggio del pluralismo della comunicazione. Colgo l’occasione per augurare a tutti voi un proficuo lavoro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli