La Ternana spreca, l’Avellino vince: 0-1

Una rete di Charpentier nel primo tempo gela il pubblico rossoverde. Marilungo e Ferrante sprecano comode chance, inaspettato ko al Liberati

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una Ternana senza molta verve e mordente, in particolar modo nel reparto avanzato, cede per la seconda volta in stagione nel fortino amico. Tanto possesso palla e dominio territoriale, ma di tiri pochi e quando arrivano non centrano nemmeno la porta seppur da posizioni comode: l’Avellino di Capuano approfitta della giornata storta rossoverde in finalizzazione e passa al ‘Liberati’ grazie al gol di Charpentier, unica conclusione irpina nello specchio della porta. Cinismo nullo da un lato e massimo dall’altro. Passo falso inaspettato che ora dovrà essere riscattato nella trasferta del weekend a Vibo Valentia. Pesano gli errori offensivi di Marilungo e Ferrante.

Proietti, Quirini e Salvati

Fuori Mammarella e Partipilo

Gallo fa rifiatare Mammarella e Partipilo concedendo una maglia da titolare a Celli (ottima performance a Bisceglie al di là del gol) e Vantaggiato; il capitano di giornata è Russo, mentre Diakité è in panchina. Negli irpini c’è l’ex Albadoro davanti a far coppia con Charpentier, out Alfageme; c’è Di Paolantonio a guidare la squadra biancoverde. Terreno di gioco in buone condizioni a vista d’occhio e più che discreta cornice di pubblico (siamo sui 6 mila spettatori) tenendo in considerazione. Prima del calcio d’inizio l’assessore allo sport Elena Proietti ha premiato con una targa il capitano – con loro anche il responsabile delle relazioni esterne di via della Bardesca, Sergio Salvati – della Ternana Femminile di Marco Migliorini, Rebecca Quirini: le ‘Ferelle’ sono alla stagione debutto.

Il check del terreno di gioco

Spingono le Fere, c’è il legno

Sono i rossoverdi – schierati a specchio, ancora con il 3-5-2 – ad avere in mano il match fin dall’inizio. Il fraseggio della Ternana mette in difficoltà l’Avellino e al 11′ c’è la prima occasione di rilievo del match sull’asse Furlan-Marilungo: spunto del 7, assist al centro e, dal limite dell’area, la punta marchigiana colpisce con il piatto cercando l’angolo alla sinistra di Tonti. Palla fuori di poco anche a causa di una deviazione di Vantaggiato. A stretto giro seguono una bordata del 10 brindisino – sfera alle stelle – e la traversa di un ottimo Furlan sulla corsia sinistra: affondo in velocità e cross che si stampa sulla parte alta del legno.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Striscione alla nord

Shock irpino, stoccata Charpentier

Tocchi e tocchi della Ternana, ma a sorpresa è l’Avellino a passare. I Lupi si guadagnano – non c’era ad impatto, ma poco importa – una punizione dall’out sinistra: la sfera giunge a Parisi, cross in area e Charpentier, libero da marcature, non perdona Tozzo con un preciso stacco aereo. Ancora una volta la fase difensiva dei rossoverdi sui piazzati (altro errore del singolo, questa volta è il turno di Celli) è alquanto rivedibile, si deve rincorrere; l’undici di Gallo è stordito nei minuti successivi e rischia di nuovo sull’ennesimo traversone di giornata che cade dalle parti del numero 22. Nei secondi conclusivi di frazione – il trainer di Bollate scambia le posizioni di Parodi e Furlan nel frattempo – il pubblico del ‘Liberati’ non esulta per un niente: ottima lo scatto con cross di Parodi, non altrettanto il tentativo aereo (tutto solo in area) di Marilungo. Si va al riposo sul vantaggio ospite.

L’ingresso

Corner non sfruttati, solo Furlan. Non si tira

Nella ripresa il leitmotiv non cambia ed è la Ternana che fa la partita cercando di rimetterla sul giusto binario. Serie di corner nei minuti iniziali ma senza effetto: la difesa dell’Avellino è arcigna sia palla a terra che aerea, Marilungo e compagni – l’unico pimpante è Furlan – non trovano spazi per sfondare; non tira aria positiva e Gallo decide che si deve cambiare qualcosa: al 58′ fuori Parodi e l’ex Atalanta per gli ingressi di Mammarella e Ferrante. I rossoverdi non riescono a pungere davanti e Tonti è di fatto inoperoso – al netto di un brivido legato ad una deviazione sul corpo di Zullo – nella prima metà di frazione. Si prosegue così e al 70′ c’è spazio per Torromino in luogo di Vantaggiato: cinque minuti ed è un colpo di testa in tuffo di Paghera a sfiorare il palo alla destra dell’estremo difensore biancoverde. Segnali di vita. Poi le speranze si spengono al 90′ sulla clamorosa chance fallita da Ferrante – ha avuto tutto il tempo di prendere la mira e calciare – senza pressione: mancino sul palo lontano davanti a Tonti che termina a lato. La punizione finale dal limite dell’area – Furlan e non Mammarella – non dà l’effetto sperato, è ko.

 

Il tabellino

Ternana (3-5-2): Tozzo; Russo (c), Suagher, Celli; Parodi (58′ Mammarella), Paghera, Palumbo, Salzano (74′ Partipilo), Furlan; Marilungo (58′ Ferrante), Vantaggiato (70′ Torromino). A disposizione: Iannarilli, Nesta, Diakité, Mucciante, Damian, Proietti, Cori, Niosi. Allenatore: Fabio Gallo

Avellino (3-5-2): Tonti; Illanes, Zullo, Laezza; Micovschi, Karić (46′ Rossetti), Di Paolantonio (c), De Marco (82′ Silvestri), Parisi; Charpentier, Albadoro (62′ Alfageme). A disposizione: Abibi, Pizzella, Palmisano, Njie, Celjak, Petrucci, Carbonelli, Evangelista. Allenatore: Ezio Capuano

Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti (assistenti Luca Dicosta di Novara e Paolo Cubicciotti di Nichelino)
Reti: 33′ Charpentier (A)
Ammoniti: 77′ Palumbo (T); 38′ Karić, 53′ Illanes, 77′ Tonti (A)
Calci d’angolo: 12-3
Recupero: 0; 4
Spettatori: 6.585 (416 paganti)

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90′ Ferrante non finalizza una clamorosa occasione solo davanti a Tonti: il mancino sul palo lontano è fuori.

77′ Cartellino giallo per Palumbo per un intervento fuori tempo in mediana.

76‘ Colpo di testa di Paghera in tuffo, buono il tentativo ma non c’è precisione.

74′ Fuori anche Salzano, al suo posto c’è Partipilo.

70′ Fuori Vantaggiato, al suo posto c’è Torromino.

66′ Tonti respinge un cross sul corpo di Zullo: pasticcio irpino, palla in corner.

58‘ Fuori Parodi e Marilungo per Mammarella e Ferrante.

47′ Immediato tentativo di Palumbo dopo un altro affondo di Furlan sulla corsia destra: tiro dai diciotto metri fuori.

46′ Palla ai rossoverdi.

Primo tempo

45‘ Termina il primo tempo.

45′ Marilungo si divora il pareggio solo davanti a Tonti: assist perfetto di Parodi, ma colpo di testa da posizione centrale fuori misura.

33′ GOL AVELLINO! Al primo tiro l’Avellino passa: punizione dalla sinistra, sfera a Parisi, cross al centro e Charpentier, libero da marcature, batte di testa Tozzo.

30‘ Traversa di Furlan: affondo in velocità e cross che si stampa sulla parte alta del legno.

26′ Bomba di Vantaggiato con il destro dal limite dell’area: palla alta.

21′ Partita in mano alla Ternana, l’Avellino per ora si mantiene sulla difensiva senza pungere.

13′ Cross di Palumbo e deviazione in angolo di un centrale degli irpini. Ternana bene in questa fase.

11‘ Grande chance per le Fere: discesa sulla sinistra di Furlan e assist al centro per Marilungo che, di piatto, manca il bersaglio di un niente da posizione centrale anche a causa della deviazione di Vantaggiato.

8′ Parisi controlla in area e calcia con il sinistro: palla deviata in corner da Russo.

5‘ Corner rossoverde e giù Russo-Laezza: c’è fuorigioco, si riprende con la rimessa di Tonti.

1‘ Inizia l’Avellino.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli