Università a Terni, ingegneria si ‘allarga’

Dall’anno accademico 2017-2018 ci sarà anche il curriculum per ‘Progettazione circolare’: focus sullo sviluppo economico sostenibile

Condividi questo articolo su

‘Progettazione circolare’, un curriculum unico nel panorama italiano e che, dal prossimo anno accademico, sarà inserito nell’offerta formativa del corso di laurea magistrale in Ingegneria industriale di Terni. L’iniziativa nasce in riferimento alle esigenze del mondo produttivo, attento a un modello di sviluppo economico sostenibile, sul riciclo ottimizzato dei rifiuti e sull’efficientemento energetico con uso delle fonti rinnovabili.

Economia circolare Un orientamento previsto inoltre dalla commissione europea che, di recente, ha adottato un pacchetto sull’economia circolare, comprensivo di un piano d’azione (‘DzClosing the loop – An EU action plan for the Circular Economidz’) e normative riviste in materia di rifiuti. A ciò si aggiunge la creazione di un comparto manifatturiero sempre più legato a una maggiore qualità dei prodotti e dei processi produttivi, che costituisce uno dei punti chiave della nuova politica industriale (Industria 4.0). L’innovazione sarà particolarmente sostenuta da misure governative nell’area ternana, di recente individuata quale  Dzarea di crisi complessa.

La presentazione  del nuovo curriculum andrà in atto si terrà venerdì  presso la sede di Ingegneria Industriale (Aula 3) a partire dalle ore 9.30 (QUI il programma). Ci saranno la presidente della Regione Catiuscia Marini, il magnifico rettore dell’università di Perugia, Franco Moriconi, il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ed altre personalità delle istituzioni locali e universitarie.

La tavola rotonda In seguito alla presentazione si svolgerà una tavola rotonda sul tema della progettazione circolare nell’industria 4.0. In contemporanea, al Caos, ci sarà il IX forum su ‘DzQualeEnergia: Efficienza Mobilità, Rinnovabili ed Innovazionedz.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli