Vaccini Umbria, nuovo step: via a terze dosi per altre categorie

Covid – La novità riguarda professionisti e operatori sanitari, over 60 e soggetti con elevata fragilità con più di 18 anni. Si tratta di circa 50 mila persone

Condividi questo articolo su

Nuovo step da lunedì per la campagna di vaccinazione anti Covid in Umbria. Scatta la somministrazione delle terze dosi per i soggetti – devono aver superato i sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale – delle categorie target previste dalla circolare ministeriale: si tratta di professionisti sanitari, operatori di interesse sanitario, over 60 e persone con elevata fragilità con più di 18 anni.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Terza dose anche per over 60

Via alla terza dose per i professionisti delle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali. Per le categorie elencate sopra «al momento risultano eleggibili e quindi abilitati alla prenotazione circa 50 mila soggetti. La campagna – spiega la Regione – delle terze dosi era già iniziata nelle scorse settimane con le vaccinazioni dei soggetti over 80 e del personale e degli ospiti dei presidi residenziali per anziani».

Come prenotarsi

I soggetti coinvolti potranno prenotarsi mediante il portale https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/. Successivamente riceveranno una notifica sms con le indicazioni necessarie. «Gli operatori sanitari delle aziende sanitarie ed ospedaliere, invece, verranno vaccinati prioritariamente presso il punto vaccinale ospedaliero dell’ente di appartenenza, ma potranno anche prenotarsi dal portale ed accedere ai punti vaccinali territoriali. La Regione prevede che, una volta raggiunto lo specifico accordo, la campagna avrà un ulteriore impulso grazie alla pianificazione da parte dei medici di medicina generale delle somministrazioni della vaccinazione antinfluenzale e delle terze dosi, a domicilio e presso i loro ambulatori».

In ospedale a Perugia

Per quel che concerne il punto vaccinale ospedaliero di Perugia sono previste 160 inoculazioni al giorno per il personale sanitario: «In particolare, verrà effettuata la cosiddetta dose booster – spiegano dal Santa Maria della Misericordia – a chi ha completato da almeno sei mesi il primo ciclo vaccinale e anche per coloro che hanno ricevuto il vaccino Moderna». Si parte lunedì con la chiamata diretta agli operatori sanitari del pronto soccorso, del 118 e dei reparti di malattie infettive, rianimazione, medicina interna e vascolare ed ematologia/oncologia. A partire dalle 13 di lunedì, saranno invece aperte le prenotazioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli