di Gianni Giardinieri
Per la difficile trasferta di Ferrara contro la Spal (lunedì 17 marzo, ore 20.30 stadio ‘Paolo Mazza’) la Ternana deve rinunciare allo squalificato Aloi (somma di ammonizioni) e all’infortunato dell’ultima ora, Marco Capuano, protagonista della vittoria casalinga contro il Sestri Levante. Probabile l’impiego, in mediana, dei due titolari Corradini e De Boer.
Trasferta complicata anche da un punto di vista logistico, perché le Fere torneranno solo nella giornata di martedì e saranno chiamate successivamente all’appuntamento con il derby domenica 23 marzo. Straregionale a cui sarà chiamata, sempre nella giornata di lunedì, la capolista Virtus Entella che affronta in casa il Sestri Levante. Di seguito le consuete dichiarazioni pre-gara del tecnico rossoverde, Ignazio Abate.
Terza partita in una settimana. Morale e condizione fisica dei ragazzi.
«Stiamo bene e abbiamo fatto una buona settimana. Giovedì ho dato una giornata di riposo alla squadra. Abbiamo bisogno di una settimana piena per fare un certo tipo di lavori ma siamo comunque pronti per Ferrara. Capuano sarà indisponibile per un affaticamento muscolare subìto contro il Sestri Levante».
Condizione fisica un po’ così?
«Non credo che sia un problema fisico la nostra poca brillantezza recente. Dobbiamo gestire meglio la palla e non andare subito in verticale, come stiamo facendo ultimamente. Dobbiamo divertirci con la palla e godere nel trovare la giocata giusta e nel riaggredire subito l’avversario».
Chi al posto di Capuano?
«Vedo i ragazzi come stanno e mi permettono di variare molte soluzioni. Ho già scelto come giocheremo».
La Spal?
«È una partita di cartello perché sono due piazze importantissime. Hanno una rosa di assoluto livello e qualità. Dovremo essere bravi ad interpretarla. Noi ci giochiamo tantissimo. Di fronte abbiamo una squadra alla ricerca di punti e sarà una bella battaglia. Noi dovremo pensare solo a noi stessi e alla nostra identità».
Entella e Ternana giocheranno nello stesso orario. La ‘radiolina’ in panchina?
«Assolutamente no. Noi dovremo cercare i tre punti e pensare solo a noi stessi».
Capuano comunque disponibile al derby? Chi imposterà la ‘prima giocata’?
«Sarà a disposizione per il derby. Ha un problema al flessore ma rimarrà fuori per precauzione. Il fatto di gestire la palla ed essere meno diretti dipenderà dall’avversario. Ad esempio con la Torres era necessario essere più verticali. Contro le squadre che ci attendono dobbiamo essere bravi a non buttare via subito la palla. Maggiore pulizia tecnica ci conferirà la capacità di essere più pericolosi».
Si sente il derby? Romeo come sta?
«No, pensiamo solo a domani. Ho bisogno di ‘sentire’ la squadra emotivamente. Vorrò sentire l’aria giusta per domani, perché ripeto sarà una partita di categoria superiore. Romeo sta molto bene, ora bisognerà vedere come andrà nei prossimi giorni».
300 tifosi al seguito
«Per noi i tifosi sono fondamentali e ci aiutano tanto. Sono sicuro che al derby vedrò un pubblico mai presente quest’anno e spero di dare loro una bella soddisfazione».
Difesa a tre?
«È una possibilità, anche se nella mia testa ho già scelto».