33 °c
Terni
26 ° Dom
24 ° Lun
sabato, 5 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Visite-chimera, call center ‘muti’, trasferte obbligate: «È la sanità che ci meritiamo?»

Visite-chimera, call center ‘muti’, trasferte obbligate: «È la sanità che ci meritiamo?»

di Fabio Toni
6 Dicembre 2021
in Ambiente e salute, Apertura 5
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Foto archivio

Foto archivio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Vicende diverse fra loro, relative alla stessa persona – una donna ternana quasi 70enne – e al suo nucleo familiare, che danno però la misura, e confermano, che qualcosa nella gestione sanitaria dei territori vada rivisto. A raccontarle è la signora, esasperata da questi fatti che le sono accaduti.

La visita fisiatrica

«Partiamo dalla visita fisiatrica per la quale nel settembre 2020 ho fatto ricetta e prenotazione. Sono stata messa in lista di attesa – racconta – ma senza indicazione della data in cui avrei potuto effettuarla. Un anno dopo, cioè lo scorso ottobre, mi hanno chiamata dalla Usl chiedendomi se ero ancora interessata. Ho risposto di sì ma ad oggi (6 dicembre, ndR) non ho ricevuto più indicazioni né informazioni. Tutto tace».

L’ecografia all’addome

«In questi giorni – prosegue la donna – il mio medico curante mi ha prescritto un’ecografia all’addome, da prenotare entro 72 ore dall’emissione della ricetta, avvenuta alle ore 13 di martedì 30 ottobre. La mattina di venerdì 3 dicembre, prima non ho potuto, alle ore 10 e quindi entro queste 72 ore indicate, sono andata al Cup della Usl2 per la prenotazione ma mi hanno detto che ormai il termine era superato e non potevo più prenotarmi. Al che lo stesso giorno ho fatto emettere un’altra ricetta al medico curante e questa mattina (lunedì 6 dicembre, ndR) mi sono messa al telefono dalle ore 8, chiamando il numero verde della sanità 800.636363. A mezzogiorno non ero ancora riuscita a parlare con nessuno, solo a sentire la voce automatica che ti dice: ‘causa traffico intenso richiami più tardi’».

Le risonanze magnetiche

«Infine mi sono prenotata con la Usl, sempre venerdì, per effettuare due risonanze magnetiche che mi hanno prescritto. Anche qui, come per la visita fisiatrica, la modalità è quella della lista d’attesa senza data. Per questo ho iniziato a guardarmi intorno, chiamando un centro privato: ‘può effettuarla a pagamento entro questa settimana, con la Usl non si saprà mai quando potrà farla’ mi sono sentita dire. Al che mi chiedo: ma se questo centro, al pari di altri, è convenzionato con la Usl, perché non distribuiscono anche lì gli esami arretrati invece di lasciare per mesi i cittadini nell’incertezza? Il punto, in realtà uno dei punti, è che da Terni, sempre più persone sono costrette a rivolgersi ai privati o a spostarsi sul territorio regionale per effettuare una visita/esame. Quando altrove mi risulta che i servizi siano disponibili ‘in loco’ senza necessità di viaggi e trasferte. Credo sia giunta l’ora che le cose vengano rimesse a posto perché questa deriva non è tollerabile».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Ambiente e salute

Terni, morso due volte da una vipera: 56enne finisce in ospedale

5 Luglio 2025
Ambiente e salute

Arriva il ‘fresco’ in Umbria: temperature massime giù anche di oltre 10 °C

5 Luglio 2025
Terni, cantiere Verdi: ‘chiusura’ di un anno per vico Sant’Agape
Ambiente e salute

Terni, via Tre Archi: torna il pressing per l’emissione di fumi

5 Luglio 2025
Sanità e liste d’attesa: «23 mila prestazioni prenotate e non effettuate»
Ambiente e salute

Narni: la gratitudine di una paziente a medici e infermieri. «Mi avete curata con il cuore»

5 Luglio 2025
Nuovo ospedale Terni, Tesei: «Percorso Inail? Non si farebbe nell’attuale sito»
Ambiente e salute

Sanità Umbria, aziende regionali: «Mancato raggiungimento di tutti gli obiettivi 2022». C’è lo zero

4 Luglio 2025
Ambiente e salute

Terni, accordo ospedale-Unicusano per i laureati dell’area psicologica

3 Luglio 2025

Meteo

Umbria
5 Luglio 2025 - sabato
Sunny
34 ° c
25%
19.1mh
35 c 18 c
Dom
32 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.