XXVIII° ‘Premio città di Terni’: gli studenti top in logica-matematica

Venerdì pomeriggio le premiazioni in biblioteca nell’ambito della gara promossa dall’associazione Mathesis

Condividi questo articolo su

Un’iniziativa per individuare e valorizzare le eccellenze nelle discipline logico-matematiche. Si tratta della gara ‘Premio Città di Terni’ promossa dall’associazione umbra ‘Mathesis’ in collaborazione con l’università degli studi di Perugia (polo scientifico didattico di Terni) ed il progetto nazionale matematica & realtà del dipartimento di matematica e informatica: venerdì pomeriggio in biblioteca si è svolta la cerimonia per le premiazioni della XXVIII° edizione.

I premiati

La gara

La gara è rivolta agli alunni delle scuole secondarie di I° grado (classi terze), delle scuole secondarie di II° grado (prime e seconde) e del triennio. La prova consiste nella risoluzione di quesiti e/o problemi di carattere logico-matematico e richiede capacità creative ed intuitive, oltre alle conoscenze degli argomenti specifici della disciplina, previsti dai programmi di tutte le scuole secondarie: l’elevato numero di partecipanti (circa 200 provenienti da tutta la Provincia di Terni) testimonia un interesse, da parte dei giovani, verso le discipline logico-matematiche. Gli elaborati degli studenti partecipanti alla gara sono stati corretti secondo i criteri dei concorsi pubblici da qualificate commissioni giudicatrici che hanno potuto avvalersi dell’esperienza e della professionalità di docenti di scuola secondaria e universitari. L’edizione 2020 si è svolta il 7 febbraio 2020 ma, a causa dell’emergenza Covid, la cerimonia si è svolta solo nella giornata odierna.

Il premio

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo e la collaborazione del Lions Club Terni San Valentino e della fondazione Carit: «In particolare, al primo classificato delle tre sezioni (scuola secondaria I° grado/biennio/triennio) viene consegnato – viene specificato – un premio in denaro offerto dalla fondazione Carit, così come un premio in denaro verrà offerto dal Lions Club Terni San Valentino al secondo e al terzo classificato delle tre sezioni (scuola secondaria I° grado/biennio/triennio) e alle scuole di appartenenza dei tre alunni vincitori. Numerosi volumi per premiare gli studenti vincitori sono stati offerti, come negli anni passati, dal Centro Didattico Umbro (Cedium) di Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli