Ast, Lucia Morselli: donna sola al comando

In arrivo ci sarebbe una nuova girandola di incarichi e l’arrivo di parecchi consulenti

Condividi questo articolo su

di M.T.

L’impressione è che, sempre più, a comandare sia solo e soltato lei. Fa e disfa, spiazzando e mettendo in ambasce gli stessi collaboratori più stretti, prendendo decisioni che sembrano improvvise, ma che, invece, lei magari è venuta maturando da tempo. Facendo saltare riunioni e incontri, per poi riconvocarli a tempo di record. Insomma, Lucia Morselli appare sempre più ‘una donna sola’ al comando di Ast.

La ‘strategia del sorriso’ Agli altri, soprattutto a chi è stato chiamato a gestire l’immagine aziendale, tocca invece occuparsi di quella tecnica ‘del sorriso’che Ast sembra aver iniziato ad attuare – a volte anche l’espressione di Lucia Morselli sembra somigliargli – e che appare definita: si lavora a dare visibilità massima, pur senza dare elementi concreti, a quanto di buono si sta – o si starebbe – facendo, per dimostrare che le tensioni stanno via via scemando. E il silenzio che si registra sul fronte sindacale appare emblematico: somiglia tanto ad un «noi vi lasciamo fare, così non avrete alibi se andrete a sbattere». Ma lei, Lucia Morselli, di andare contro un muro sembra proprio non avere voglia.

Gli spostamenti In arrivo, per cominciare, ci potrebbero essere nuovi spostamenti interni di un certo rilievo: Dimitri Menecali, che attualmente è alla guida del Centro di finitura, potrebbe essere chiamato al vertice quel gruppo di ‘ingegneria delle manutenzioni’ di cui da tempo si parla e che dovrebbe essere in grado di ottimizzare gli interventi e rendere più efficienti gli impianti. Al Cdf, invece, potrebbe tornare Stefano Cardinali, a cui era stata affidata la logistica, che sarebbe secondo i rumors affidata a Sonia Bertocco.

I consulenti Intanto a viale Brin stanno tornando a riaffacciarsi vecchie conoscenze – ex dirigenti come Manoni, Piccioli, Pollastrelli – richiamati dalla pensione, o da attività di consulenza fatte in giro ed ai quali Lucia Morselli ha chiesto una mano. C’è ancora da ‘eliminare le criticità’, ‘mettere a punto’ – insomma c’è da dare un’altra bella tagliata ai costi – e ‘ottimizzare’ il funzionamento del sistema. E, quindi, visto che il vertice ‘post Marco Pucci’ è stato praticamente raso al suolo – Antonio Bufalini è l’eccezione – avanti con le consulenze.

Le ipotesi Che, è uno dei commenti ufficiosi che si raccolgono, in assoluto non vengono guardati con occhio malevolo nemmeno in casa sindacale: «Soprattutto perché conferma che si vuol puntare su persone in grado di mettere davvero in funzione, e in tempi ragionevolmente brevi, cioè rispettando i tempi previsti, la ormai famosa linea 6». Morselli, peraltro, darebbe anche alla ricerca di un ‘acciaiere’ in grado di aiutarla a mettere a fuoco la situazione dell’area a caldo: il pensiero era corso ad un altro ‘ex’ di prestigio come Gustavo Brascugli. Altrimenti potrebbe essere spedito un rinforzo dalla Germania.

La produzione Il montaggio e la messa in produzione della linea proveniente da Torino darebbe una spinta straordinaria all’area a freddo di Ast, che attualmente ha una capacità produttiva di circa 550 mila tonnellate all’anno, ma che difficilmente supera le 510 mila. La ‘linea 6’, da sola, ne potrebbe garantire circa 70 mila e questa produzione, se ad essa si aggiungesse l’ottimizzazione della resa degli impianti già in marcia, potrebbe garantire dei margini economici davvero importanti.

La qualità Altro tema sul quale ci si starebbe concentrando, infatti, è quello della qualità del prodotto finito: al momento in Ast si ‘spreca’ troppa roba e sono molte le tonnellate di acciaio che, invece di essere spedite ai clienti, finiscono per essere rottamate e rifuse. Nonostante questo Lucia Morselli avrebbe parlato di circa quattro milioni di utili nel mese di maggio ed è di tutta evidenza che, senza gli scarti e le spese di rilavorazione – e magari senza quelle che i maligni, o bene informati, definiscono «le ‘mance’ che ancora girano e che troppa gente prende» – i margini potrebbero essere ben più sostanziosi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli