Dopo i tanti problemi tornati alla luce lunedì mattina, la giornata del ‘diluvio’ a Terni, problemi peraltro noti da anni ai residenti di borgo Rivo, se non proprio decenni, il consigliere comunale Francesco Filipponi (Pd) ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco e alla giunta per sollecitare interventi urgenti sul sistema fognario della zona.

La premessa Filipponi torna a sottolineare «i gravi allagamenti» che puntualmente mettono in ginocchio borgo Rivo e i suoi residenti, non appena l’intensità delle piogge supera una soglia ‘normale’. Colpa – secondo il consigliere – «di un sistema fognario inadeguato» in relazione alla densità abitativa della zona.
Interventi sulla ‘carta’ «Considerato – scrive l’esponente Pd – che nel piano triennale delle opere pubbliche, tra gli interventi straordinari di emergenza di terzo livello, è previsto un intervento di adeguamento del tratto fognario acque bianche sottovia ferroviario e zona a valle e l’adeguamento del fosso ‘Rivo’ fino alla confluenza con il fiume Nera, si chiede di valutare e porre in essere gli interventi, così come già previsto nel lavoro istruttorio svolto, per superare le problematiche esistenti e trovare una soluzione definitiva».

Lunedì ‘nero’ Nella giornata di lunedì sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco in questa parte di città . Su tutti il soccorso ad una 34enne ternana in stato di gravidanza, rimasta bloccata con la sua auto nel sottopassaggio fra via della Pernice e via del Pozzo Saraceno: trasportata in ospedale, è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso che hanno fortunatamente escluso conseguenze per lei e per la piccola che ha in grembo. Resta il terrore per la situazione in cui si è trovata, suo malgrado. Altri interventi hanno riguardato allagamenti, alberi caduti, tombini saltati e cantine invase dall’acqua.