di S.F.
Favori del pronostico rispettati e titolo italiano di sciabola nella categoria cadetti vinto. Lucia Lucarini, dopo l’argento mondiale di Tashkent e la vittoria in Coppa, continua il suo splendido 2015 salendo sul trono d’Italia: la sciabolatrice dell’accademia Drago ha sbaragliato la concorrenza, firmando un nuovo trionfo.

Percorso netto nel girone per la sciabolatrice della societร ternana: sei vittorie su sei nel raggruppamento con Carducci, Pavanello, Michelucci, Rocci, Cecere e De Divitiis. Lucarini ha chiuso la prima fase con il miglior ranking, concedendo appena sei stoccate alle avversarie. Avanti con il 18ยฐ punteggio anche l’altra rappresentante dell’accademia Drago, Alessia Lucentini.
Perfezione L’ascesa al titolo inizia del turno delle 32 contro Terreni, battuta senza difficoltร 15-2; poi a cadere sotto gli affondi di Lucia Lucarini sono Brunelli (15-7), Palumbo (15-9) e Arpino (15-8, 3ยฐ nel ranking).
Derby โazzurroโ In finale la sciabolatrice dell’accademia Drago affronta la compagna di nazionale Beatrice Dalla Vecchia, dell’Officina della scherma Mirano-Venezia. Il titolo รจ conteso dalle due migliori d’Italia, ma non c’รจ storia: 15-7 e titolo in tasca, con disarmante facilitร .
Lucentini 15ยฐ Si ferma invece nel turno delle 16 il percorso della classe ’99 ternana: dopo aver superato 15-12 Moscatelli, Lucentini ha perso il match successivo contro Mantegna (2ยฐ miglior punteggio dopo i gironi) per 15-7. Un buon risultato comunque per lei. Impegnato in giornata nella gara maschile il terzo atleta dell’accademia Drago, Francesco Carnevali, che ha concluso la sua avventura con un 37ยฐ posto.