Terni, dati Excelsior: calano le assunzioni

La diminuzione è dell’1 per cento e i numeri sono relativi alle imprese dell’industria e servizi: si cercano soggetti qualificati

Condividi questo articolo su

Lieve calo delle assunzioni in provincia di Terni nel 2016 (-1%) in controtendenza rispetto alla media nazionale (+6%) e al resto della regione (+3%). In particolare, nella provincia, le entrate di contratti di lavoro alle dipendenze (1.840) segnalano un calo dell’1%, mentre le altre forme contrattuali aumentano del 52%. Nel 2016 aumenta il peso percentuale delle entrate ‘stabili’ previste rispetto al totale (dal 18 al 30%), così come le forme contrattuali ‘atipiche’, che passano dal 16 al 26%. I contratti ‘a termine’, invece, diminuiscono con un peso percentuale pari al 44% sul totale delle entrate previste.

Excelsior E’ la fotografia scattata dal sistema informativo Excelsior, che Unioncamere realizza in collaborazione con il ministero del Lavoro sulle assunzioni relative al 2016 I (ad esclusione del settore agricolo e della Pubblica amministrazione).

Le previsioni Il 18% delle imprese della provincia di Terni prevedono assunzioni; tra il 2015 e il 2016 si evidenzia una diminuzione di 5 punti della quota di contratti a tempo indeterminato sul totale delle assunzioni; il 17% delle assunzioni sono a tempo determinato a carattere stagionale, 22 punti in meno rispetto al 2015; il 23% delle assunzioni saranno part-time, in aumento rispetto al 19% del 2015.

La ‘qualifica’ In provincia, nel 2016 viene richiesta al 23% dei nuovi assunti un’esperienza nella professione (23% in Italia) e ad un ulteriore 30% un’esperienza almeno nel settore in cui opera l’azienda (36% in Italia). I problemi di reperimento interesseranno nel 2016 il 7% delle assunzioni previste (dato inferiore alla media nazionale), mentre nel 2015 tale quota si attestava al 10%. A livello settoriale le difficoltà di reperimento sono più frequenti nei servizi alle persone (17% del totale) e nelle industrie metalmeccaniche ed elettroniche (11%). Al contrario, le assunzioni risultano più agevoli nelle costruzioni (2%), nelle “altre” industrie e nei servizi avanzati alle imprese (6% in entrambi i casi).

Giovani, donne e immigrati Considerando le assunzioni per le quali le imprese hanno dichiarato una preferenza esplicita per i giovani (con meno di 30 anni) ad essi sarà riservato il 31% delle assunzioni programmate dalle imprese della provincia. Considerando le assunzioni per le quali le imprese hanno dichiarato una preferenza esplicita per le donne, ad esse sarà riservato il 18% delle assunzioni programmate dalle imprese provinciali. In provincia, le assunzioni di lavoratori immigrati previste nel 2016 si attestano al 7% del totale, un valore in diminuzione rispetto all’anno precedente (l8%). A livello nazionale si interrompe la tendenza negativa in atto: nel 2014 gli immigrati erano il 14% degli assunti, nel 2015 si sono ridotti al 12%, ma nel 2016 la loro quota risalirà al 14%.

Le professioni più richieste Nel 2016, in provincia di Terni, le assunzioni di figure high skill, cioè dirigenti, specialisti e tecnici, si attesteranno a 220 unità, il 12% del totale, dato inferiore alla media nazionale (17%). Le assunzioni medium skills (impiegati, dipendenti commercio e servizi) saranno invece pari al 43% (790 unità). Le restanti 830 assunzioni low skills (operai, figure non qualificate) previste riguarderanno figure di livello più basso, con una percentuale del 45%. Da segnalare che nella provincia risulta in aumento rispetto al 2015 la quota di profili intermedi (+8 punti), mentre diminuiscono le professioni operaie e non qualificate (-9 punti).

Flamini Secondo il presidente della Camera di commercio di Terni, Giuseppe Flamini, i dati confermano che «la strada da intraprendere per sviluppare l’occupazione è quella dell’internazionalizzazione, della digitalizzazione, dello sviluppo degli investimenti nella direzione della manifattura 4.0, del sostegno alle start up tecnologiche. Da segnalare anche la crescita rispetto al passato nel nostro territorio della richiesta di professioni altamente qualificate come quelle dirigenziali, specialistiche e tecniche, molte delle quali appartengono alle filiere professionali in maggiore fermento».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli