Terni, gelo all’Ilserv: scatta la mobilità

L’azienda annuncia 47 esuberi, ma i sindacati non fanno storie: Ast avrebbe fatto promesse

Condividi questo articolo su

di M.T.

Dice che va tutto bene. Dice. Va talmente tutto bene che, pure se ci si mette d’accordo per avviare le procedure che potrebbero far finire 47 lavoratori della più grande azienda del così detto ‘indotto’ Ast nel tunnel della mobilità, non fiata nessuno. Sì, va tutto bene.

Ilserv Già, perché le cose starebbero – il condizionale è ovviamente d’obbligo – più o meno così: giovedì pomeriggio tra Ilserv-Harsco e sindacati ci si sarebbe messi d’accordo (magari nella giornata di venerdì arriverà una qualche nota ufficiale a spiegare le cose con un linguaggio rasserenante) per una roba che prevede – a fronte del taglio di alcuni appalti da parte di Ast – il conseguente ricorso alle procedure di mobilità per 47 lavoratori – uno ogni sei, più o meno – che Ilserv definisce in esubero.

La procedura Ast avrebbe confermato che alcune lavorazioni non saranno più affidate alle ditte esterne e, quindi, Ilserv-Harsco si ritroverebbe con l’esubero di personale annunciato. Ci sono alcuni ‘volontari’ – tre o quattro, pare – disposti a prendere in considerazione l’ipotesi di farsi da parte, magari con una ‘buonuscita’, ma per gli altri è necessario trovare una soluzione. Che, appunto, potrebbe essere rapresentata dall’inserimento nelle liste di mobilità. Magari con la possibilità di uscirne presto.

Le promesse Ast, infatti, avrebbe promesso, se lo ha messo ‘nero su bianco’ si vedrà, che per una buona parte di loro – più o meno la metà – ci potrebbe essere l’opportunità di tornare presto al lavoro, visto che alcune lavorazioni (Lpn 1 e 2 e Lac 10, pare) per le quali Ast non rinnoverà il contratto di appalto ad Ilserv, potrebbero essere ‘internalizzate’ – cioè gestite direttamente dall’azienda – e non più affidate, come sembrava, alla Ecoindustria, con possibile ricorso agli stessi lavoratori della ditta esterna.

Il percorso Tra azienda e sindacati il dialogo – manco a dirlo – sarebbe aperto e ci sarebbe già un appuntamento per la prossima settimana. Tanto per mettere a punto i dettagli. Ma senza fretta. Tanto in Ast va tutto bene.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli