20 °c
Terni
29 ° Lun
29 ° Mar
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, il parco risanato torna a nuova vita

Terni, il parco risanato torna a nuova vita

di Francesca Torricelli
23 Giugno 2016
in Altre notizie, Ambiente e salute, Attualità, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Giacchetti Di Girolamo Bucari nastro taglio parco via martiri della libertàdi Fra.Tor.

Una vera e propria festa di quartiere, quella che si è svolta mercoledì pomeriggio per la riapertura dei giardini di via Martiri della libertà a Terni. I commercianti di zona, all’interno dell’area verde ristrutturata, hanno dato vita ad attività per bambini e ragazzi, mentre l’UnionBasket ha organizzato, nello spazio del campo allenamenti, dei giochi che hanno visto l’interazione tra gli atleti della società sportiva e i bambini presenti.

LE FOTO DEL PARCO

terni parco via martiri della libertà-20160622-WA0050La riqualificazione L’intervento, che ha avuto un costo complessivo di circa 120 mila euro, ha permesso la rifunzionalizzazione del campo da basket, che è stato dato in gestione alla ‘Union basket’, con la sostituzione della rete del campo, la posa in opera di una pavimentazione speciale, la realizzazione di una rampa di accesso per consentire l’utilizzo a tutti e la realizzazione di una piazza antistante con delle sedute fisse, fontanella e portabici, inteso come nuovo spazio urbano di aggregazione legato al parco e al campo contemporaneamente. La realizzazione di uno spazio di aggregazione alternativo al primo e centrale rispetto al parco, dalla forma giocosa e colorata, che ricorda la destinazione principale dell’area, collegato all’area del campo e al secondo ingresso dal viale principale realizzato con una pavimentazione in c.l.s. colorato, che rappresenta la maglia dei percorsi pedonali interni insieme ai sentieri trasversali al parco, che collegano le aree verdi attrezzate per il gioco con il percorso pedonale e ciclabile lungo il torrente Serra proseguendo lungo il parcheggio fino al ponte sul Serra. Inoltre, la sostituzione dei cestini porta-rifiuti, la pista ciclabile lungo il torrente Serra, il potenziamento dell’illuminazione, una nuova area giochi realizzata mediante la posa in opera di nuova pavimentazione ammortizzante (antitrauma), l’installazione di nuove attrezzature ludiche-ricreative e la messa in sicurezza dell’intera area anche attraverso la sostituzione di alcune essenze arboree.

L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE STEFANO BUCARI – IL VIDEO

Il programma del Comune «L’amministrazione comunale – ha dichiara l’assessore Stefano Bucari – è impegnata da anni nel realizzare interventi volti al recupero e alla riqualificazione ambientale di aree a destinazione pubblica presenti nel territorio comunale, per tale ragione è stato approvato un programma comunale di riqualificazione degli spazi di connettività ambientale e ricomposizione paesaggistica. Gli interventi inseriti nel programma riguardano aree da riqualificare, sia centrali che periferiche, a destinazione pubblica, in cui necessitano interventi di recupero e di rigenerazione ambientale, conformemente alle destinazioni previste dagli strumenti urbanistici vigenti».

Gli altri interventi Un primo stanziamento, ha aggiunto Bucari, «di 600 mila euro, servirà per l’attivazione dei primi interventi ricompresi nel programma. Per l’attuazione degli interventi finanziati con il primo stanziamento è stato predisposto uno studio generale legato al tema del recupero, attraverso anche interventi di ricucitura, delle sponde del fiume Nera in ambito urbano, individuando 5 ambiti d’intervento con altrettanti giardini: via Dell’Argine, viale Campofregoso, via Martiri della libertà, ponte Carrara-ponte Garibaldi, via Lungonera Savoia». I lavori nello spazio verde di via Martiri della libertà, «non sono altro che il primo intervento cui faranno seguito tutti gli altri. La riqualificazione dello spazio verde di via Martiri della libertà ha assunto carattere di priorità, in quanto l’area risultava particolarmente degradata, e l’intervento ha eliminato gli elementi di degrado e criticità con la conseguenza di recuperare sia il campo polifunzionale che la fruibilità dell’area verde».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, debiti tributari/patrimoniali: la ‘rottamazione quinquies’ arriva in aula. Le cifre

18 Luglio 2026
Altre notizie

Pnrr Terni, ‘Casagrande-Cesi’ e ‘Allievi-Sangallo’: adeguamento antincendio da 1 milione di euro

18 Luglio 2026
Terni, il Comune e il nodo tesoreria: «L’ente deve 12 milioni a Unicredit»
Politica

Terni, concerto Radio 105 con fondi Pnrr. Latini: «Amarezza. Scelta sbagliata»

18 Luglio 2026
Incidenti, ‘stretta’ sulla Pian d’Assino
Altre notizie

Autovelox, la stretta del Mit: in Umbria si spengono tre dispositivi non omologati

18 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, ex Onmi: via alla gara per il primo piano. Importo da 438 mila euro

18 Luglio 2026
Narni Scalo: addio a Lorenzo nel segno della commozione e dell’affetto. Tanti i giovani presenti
Altre notizie

Narni Scalo: addio a Lorenzo nel segno della commozione e dell’affetto. Tanti i giovani presenti

18 Luglio 2026

Meteo

Umbria
19 Luglio 2026 - domenica
Clear
20 ° c
63%
4.7mh
40 c 19 c
Lun
39 c 19 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.