22 °c
Terni
24 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, il ponte ‘divide’: slitta la bretella

Terni, il ponte ‘divide’: slitta la bretella

di Fabio Toni
9 Agosto 2015
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il ponte

Il ponte

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di F.T.

Dopo quattro anni di lavori e circa sei milioni spesi, l’apertura completa dell’attesa bretella Gabelletta-Maratta slitta di almeno un altro anno, bene che vada alla fine del 2016. ‘Colpa’ di un ponte vecchio e stretto, dettaglio evidentemente ‘sfuggito’ ai più, il cui rifacimento a quanto pare non era stato previsto nel progetto originario della strada. Tanto che per la demolizione e la successiva ricostruzione dovrà essere aperto un nuovo procedimento. Ma andiamo per ordine.

Il dislivello
Il dislivello

Questione (anche) di centimetri Con la strada che va dalla rotatoria di via del Centenario a Maratta ormai pronta – mancano solo guardrail e segnaletica, dettagli – il nodo che farà slittare al 2016 l’entrata in funzione del percorso è rappresentato dalla congiunzione del percorso con il ‘vecchio’ ponte, quello chiuso da quattro anni che scavalca la superstrada e consente di immettersi lungo la Marattana.

Congiunzione impossibile La struttura, di proprietà Anas, è vecchia e troppo stretta – non da oggi, in realtà – perché la connessione con il nuovo cavalcavia possa andare a buon fine. Di più, a causa del ritrovamento di alcuni reperti archeologici nei pressi del nuovo ponte, quest’ultimo è stato rialzato – su disposizione della soprintendenza – di alcuni centimetri. Così ora, anche volendo connettere i due ‘monconi’, c’è da fare i conti con uno scalino di almeno 60/70 centimetri che rende il tutto impossibile.

L’EVOLUZIONE DEI LAVORI – LE FOTO

Il nuovo tracciato
Il nuovo tracciato

Nessuna alternativa Così, alla fine, si è capito che si dovrà demolire e ricostruire la vecchia struttura. Come si procederà? Due le alternative: o un classico bando di gara che sfrutti le risorse – regionali – risparmiate con l’affidamento al ribasso dei lavori per la strada, oppure attraverso un affidamento diretto all’impresa che ha sin qui effettuato i lavori. Il Comune, non è un mistero, preferisce la seconda ipotesi che consentirebbe di risparmiare i 4/5 mesi necessari per definire le procedure di gara.

Lo scenario La decisione, basata su conteggi e margini economici ben precisi, dovrebbe arrivare a breve, così come i fondi della Regione: circa un milione e 300 mila euro di cui 900 per demolire e ricostruire il nuovo cavalcavia. Intanto una parte della bretella potrebbe essere aperta il prossimo autunno: il tempo per andare da Gabelletta a Maratta (e viceversa) si ridurrà, ma aumenterà anche il traffico. E con a disposizione soltanto i due ‘vecchi’ punti di accesso/uscita lungo la Marattana – la rotatoria dell’area commerciale e l’uscita prossima alla piastra logistica – il rischio-congestione è concreto.

L’assessore «Il nostro obiettivo è stringere i tempi – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici, Stefano Bucari – e assicurare alla città un tracciato fondamentale per decongestionare l’intero tratto che va da via del Centenario a ponte Le Cave, fino a via Lessini. La strada è pronta, a settembre installeremo la segnaletica e presto definiremo tutte le pratiche necessarie al rifacimento del ‘vecchio’ ponte che scavalca la superstrada. Con Anas e Regione ci siamo mossi in questo senso e i segnali che ci arrivano sono confortanti. L’apertura parziale avverrà in autunno e contribuirà comunque a migliorare la situazione».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Comune Terni, concorso per 4 funzionari: 77 ammessi, una psicologa in commissione

19 Giugno 2025
Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette
Attualità

Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette

20 Giugno 2025
Altre notizie

Comune Terni, ‘scudo’ da 38 mila euro per la direzione welfare: AF Service in azione

19 Giugno 2025
Giovani e internet: la polizia postale in cattedra
Attualità

L’intelligenza artificiale sotto la lente del Rotary di Terni: convegno al Garden

18 Giugno 2025
Terni, via Castello: mattinata di caos
Altre notizie

Terni: Busitalia si lamenta e in via Castello arriva il divieto di fermata

19 Giugno 2025
Terni: al via la pulizia del laghetto della Passeggiata
Altre notizie

Terni: al via la pulizia del laghetto della Passeggiata

18 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
22 ° c
78%
4.3mh
34 c 18 c
Sab
32 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.