Terni, rifiuti in strada: «Concorso di colpa»

Cittadini con poco senso civico che preferiscono abbandonare di tutto anziché ricorrere ai servizi esistenti. E una raccolta in difficoltà. Il risultato è scontato

Condividi questo articolo su

Immondizia via Nazario Sauro, Terni - 1° agosto 2016 (2)

Via Nazario Sauro

L’immondizia continua a fare brutta mostra di sé per le vie di Terni, tanto in centro quanto nelle zone periferiche. L’ultima segnalazione in ordine di tempo riguarda la centralissima via Nazario Sauro, dove l’isola ecologica di prossima dismissione – al pari di tutte le altre – è invasa da buste, sacchetti che arrivano fin sopra i parcheggi e rifiuti ingombrati (tv color, mobili, ‘resti’ di bici). Alcuni cittadini, anche in questo caso, di hanno messo molto del loro – per determinati rifiuti il ritiro è gratuito e a domicilio – ma anche la raccolta qualche ‘passaggio a vuoto’ lo evidenzia, visto che quei materiali sono rimasti lì per giorni.

Polymer-Sabbione

Polymer-Sabbione

«Fateci lavorare» Stesso problema riscontrato da altri cittadini nella zona commerciale e industriale Polymer-Sabbioni, dove lo scenario è lo stesso, se non peggiore. A stretto giro i controlli condotti dalla polizia municipale – con un numericamente esiguo – potrebbero essere integrati dagli agenti ‘provinciali’ in arrivo. «La volontà da parte nostra non manca di certo – ‘sussurra’ un municipale che chiede di restare anonimo – ma dobbiamo essere messi in condizioni di poter lavorare e deve esserci la volontà ‘politica’, di stroncare determinate condotte. Senza questi elementi, non si va da nessuna parte».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli