Terni: sport e turismo, legame vincente

Oltre 2.000 gli arrivi – e 4.500 i pernottamenti – in città per gli eventi del 2014. E quest’anno il numero è destinato ad aumentare

Condividi questo articolo su

di S.F.

42 eventi, oltre 15 mila iscritti e quasi 2 mila e 500 presenze negli alberghi. Sono i numeri della Terni sportiva nel 2014: se c’è qualcosa che attira pubblico e crea turismo è proprio lo sport. Che, in particolar modo quest’anno, sta premiando la città: messi alle spalle con successo gli assoluti femminili del nuoto sincronizzato, la ‘conca’ si prepara a ospitare altre due grandi manifestazioni. A luglio tocca al pattinaggio – campionato italiano su strada -, quindi il mondiale di tiro con l’arco 3D tra agosto e settembre.

TERNI E UN «TURISMO SPORTIVO DI QUALITÀ», L’INTERVISTA AL SINDACO LEOPOLDO DI GIROLAMO

Movimento continuo Arti marziali (karate, judo, kung fu) tennistavolo e podismo le specialità con maggior numero di manifestazioni nel 2014: 23 complessive, mentre la ‘Maratona di San Valentino’ – con 2000 iscritti ha fatto registrare il record di partecipanti annuale tra tutti gli eventi. A quattro cifre anche gli atleti coinvolti nei meeting nazionali di canottaggio, al trofeo internazionale ‘Yamashita Giano dell’Umbria’ e alla ‘Gran fondo dell’amore – Francesco Cesarini’. I campionati italiani assoluti ospitati sono stati invece sette, senza dimenticare l’impatto della scherma.

Indotto turistico/economico Per i 12 eventi principali, fa sapere il Distretto integrato turistico della provincia di Terni, a soggiornare negli alberghi cittadini sono stati in 2446, per un totale di 4476 presenze – numero di notti totali – durante lo svolgimento delle manifestazioni sportive. «Un numero in notevole aumento», informa il Ditt in merito.

UN CANADESE A TERNI PER UN EVENTO SPORTIVO: «CITTÀ FANTASTICA»

Assoluti italiani e podismo E a dare ulteriore spinta al motore sportivo ternano sono arrivate le nuove ‘Piscine dello Stadio’ che, a maggio, hanno ospitato con buona riuscita prima gli assoluti italiani femminili del nuoto sincronizzato, quindi il primo meeting nazionale ‘Trofeo città di Terni’. In combinata circa 1100 atleti e 0ltre 3 mila presenze a dar manforte allo sviluppo turistico locale. Un 2015 partito molto bene con la ‘Maratona di San Valentino’ (2 mila e 700 iscritti) e, rimanendo in tema podistico, proseguito successivamente con la ‘Maratona delle Acque’. Sommando solo questi quattro eventi, a Terni hanno gareggiato nell’anno in corso circa 5.000 atleti.

Pattinaggio e tiro con l’arco Due degli appuntamenti più prestigiosi e rilevanti del 2015 sportivo ternano devono tuttavia ancora sbarcare in città. A luglio spazio al campionato italiano su strada del pattinaggio: 800 atleti e 2 mila persone coinvolte, poi il fascino della Cascata delle Marmore darà vita al ‘3D World Archery Championships 2015′, il mondiale di tiro con l’arco che vedrà protagonisti circa 600 persone tra arcieri, staff e accompagnatori dal 29 agosto al 5 settembre.

Un turismo di qualità Il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, martedì nella Sala Giunta del Coni per la presentazioni dei ‘3d Archery World Championships’, traccia un bilancio positivo del turismo sportivo legato al territorio ternano e guarda al futuro: «Stiamo investendo molto su questa tipologia di eventi perché è un turismo di grande qualità, rispettoso dell’ambiente e con senso civico. Abbiamo puntato molto anche sull’impiantistica sportiva per qualificare la città: stiamo raccogliendo i frutti e siamo intenzionati ad andare avanti su questa strada. Il mondiale di tiro con l’arco 3d – conclude Di Girolamo – è un’opportunità enorme per la promozione delle nostre bellezze».

Plus da sfruttare «Lo sport è il volano principale per la promozione delle bellezze del territorio ternano», ha più volte affermato l’assessore comunale, Emilio Giacchetti, riguardo al binomio tra gli eventi sportivi e l’espansione turistica della provincia. Forse è il caso di darsi una mossa in tal senso, perché le potenzialità – enormi – ci sono.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli