Terni, viale Battisti: jungla d’asfalto

Sosta ‘selvaggia’ in una delle arterie principali del centro cittadino: parola ai commercianti

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Auto parcheggiate sui marciapiedi, in doppia fila, sulle strisce pedonali e sugli scivoli per i disabili: è questo lo scenario quotidiano che si riscontra in via Battisti a Terni. Il traffico in una delle arterie principali del centro cittadino è molto intenso a causa della presenza di diversi studi medici associati e di esercizi commerciali. Nei giorni feriali gli spazi adibiti a parcheggio non bastano e gli automobilisti lasciano i veicoli in sosta in tutti i posti  considerati ‘utili’: carreggiata, marciapiede, davanti ai cassonetti, con il risultato di doppie file e rallentamento del traffico.

Terni via battisti sosta selvaggia (2)La circolazione I primi a rimetterci sono i pedoni, che si vedono costretti a fare lo slalom tra le auto alla ricerca delle strisce pedonali. Poi, ovviamente, gli autisti degli autobus, spesso costretti a fermarsi per problemi di spazio e attendere il passaggio delle automobili nel senso opposto di marcia. Infine, gli automobilisti, costretti spesso a transitare ‘contromano’ per la corsia completamente occupata. umbriaOn è andata a sentire cosa ne pensano, invece, i commercianti.

Terni via battisti sosta selvaggia (1)I negozianti «I nostri clienti, normalmente, fanno degli acquisti rapidi – spiega la proprietaria di una pasta all’uovo – e quindi è normale che non si mettano a perder tempo nel cercare un parcheggio. Lasciare l’auto in doppia fila per qualche minuto non credo sia un problema estremo e a noi ci permette di non perdere dei clienti». Diverso, invece, il parere della titolare di una cartoleria: «In questa via c’è un concentrato di studi medici, spesso frequentati da persone anziane costrette a dover parcheggiare vicino per la difficoltà nella deambulazione. I parcheggi sono pochi e quindi gli accompagnatori si trovano costretti a lasciare l’auto in doppia fila. Questo a noi fa perdere clientela e credo sarebbe il caso di rivedere la collocazione di questi studi, magari in un unico centro con dei parcheggi dedicati».

Terni via battisti sosta selvaggia (4)I parcheggi Ed è proprio dei posti auto che parla la proprietaria di un negozio di abbigliamento: «In via Battisti ci sono anche molte ‘botteghe’ alimentari che all’esterno hanno un’area prevista per il carico e lo scarico dei furgoni di consegna. Bene, puntualmente questi sono occupati dalle auto e i furgoni si trovano costretti a parcheggiare in doppia fila o davanti ai cassonetti. E’ una cosa indegna. Le vie limitrofe sono le uniche in città a vedere ancora dei parcheggi non a pagamento, ovviamente, sempre pieni e la pigrizia fa si che la gente, per non fare 30 metri a piedi, parcheggi anche in terza fila. Via Battisti non è una via da ‘passeggio’, ma di transito e il disagio ci sarà sempre. Lo prova il fatto che il lunedì e il martedì, con il blocco del traffico, qui non si vede anima viva».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli