18 °c
Terni
19 ° Gio
18 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, viale Battisti: jungla d’asfalto

Terni, viale Battisti: jungla d’asfalto

di Francesca Torricelli
28 Marzo 2016
in Altre notizie, Attualità, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Via Battisti

Via Battisti

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Fra.Tor.

Auto parcheggiate sui marciapiedi, in doppia fila, sulle strisce pedonali e sugli scivoli per i disabili: è questo lo scenario quotidiano che si riscontra in via Battisti a Terni. Il traffico in una delle arterie principali del centro cittadino è molto intenso a causa della presenza di diversi studi medici associati e di esercizi commerciali. Nei giorni feriali gli spazi adibiti a parcheggio non bastano e gli automobilisti lasciano i veicoli in sosta in tutti i posti  considerati ‘utili’: carreggiata, marciapiede, davanti ai cassonetti, con il risultato di doppie file e rallentamento del traffico.

Terni via battisti sosta selvaggia (2)La circolazione I primi a rimetterci sono i pedoni, che si vedono costretti a fare lo slalom tra le auto alla ricerca delle strisce pedonali. Poi, ovviamente, gli autisti degli autobus, spesso costretti a fermarsi per problemi di spazio e attendere il passaggio delle automobili nel senso opposto di marcia. Infine, gli automobilisti, costretti spesso a transitare ‘contromano’ per la corsia completamente occupata. umbriaOn è andata a sentire cosa ne pensano, invece, i commercianti.

Terni via battisti sosta selvaggia (1)I negozianti «I nostri clienti, normalmente, fanno degli acquisti rapidi – spiega la proprietaria di una pasta all’uovo – e quindi è normale che non si mettano a perder tempo nel cercare un parcheggio. Lasciare l’auto in doppia fila per qualche minuto non credo sia un problema estremo e a noi ci permette di non perdere dei clienti». Diverso, invece, il parere della titolare di una cartoleria: «In questa via c’è un concentrato di studi medici, spesso frequentati da persone anziane costrette a dover parcheggiare vicino per la difficoltà nella deambulazione. I parcheggi sono pochi e quindi gli accompagnatori si trovano costretti a lasciare l’auto in doppia fila. Questo a noi fa perdere clientela e credo sarebbe il caso di rivedere la collocazione di questi studi, magari in un unico centro con dei parcheggi dedicati».

Terni via battisti sosta selvaggia (4)I parcheggi Ed è proprio dei posti auto che parla la proprietaria di un negozio di abbigliamento: «In via Battisti ci sono anche molte ‘botteghe’ alimentari che all’esterno hanno un’area prevista per il carico e lo scarico dei furgoni di consegna. Bene, puntualmente questi sono occupati dalle auto e i furgoni si trovano costretti a parcheggiare in doppia fila o davanti ai cassonetti. E’ una cosa indegna. Le vie limitrofe sono le uniche in città a vedere ancora dei parcheggi non a pagamento, ovviamente, sempre pieni e la pigrizia fa si che la gente, per non fare 30 metri a piedi, parcheggi anche in terza fila. Via Battisti non è una via da ‘passeggio’, ma di transito e il disagio ci sarà sempre. Lo prova il fatto che il lunedì e il martedì, con il blocco del traffico, qui non si vede anima viva».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Economia

Fondazione Carit: statuto in linea con i dettami ACRI-MEF. Mandato più lungo per presidente e comitato di indirizzo

3 Giugno 2026
Terni, ‘lavoro di cittadinanza’: solo 2 domande finora. Ed è altro scontro politico
Altre notizie

Terni, due note del Comune impugnate al Tar: rigetto di integrazione della quota sociale

3 Giugno 2026
Altre notizie

Provincia Terni, nuova ‘macro’: istituito l’ufficio di presidenza

3 Giugno 2026
La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’
Attualità

La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’

3 Giugno 2026
Altre notizie

Tangenziale ternana per ‘connettere’ Terni e Narni: Regione e i due Comuni in azione

3 Giugno 2026
Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
21 ° c
83%
3.6mh
29 c 17 c
Gio
27 c 17 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.