20 °c
Terni
28 ° Ven
28 ° Sab
venerdì, 27 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Amoroso, Finardi, Morris e tanti altri: l’estate umbra con ‘Musica per i borghi’

Amoroso, Finardi, Morris e tanti altri: l’estate umbra con ‘Musica per i borghi’

Sei comuni coinvolti, eventi gratuiti e un unico palcoscenico diffuso per celebrare musica, cultura e comunità

di Francesca Torricelli
26 Giugno 2025
in Eventi
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Torna Musica per i borghi, il festival che da 23 edizioni porta la grande musica nei centri storici dell’Umbria, valorizzando territori e comunità attraverso la cultura. L’edizione 2025, in scena dal 19 luglio al 7 settembre, coinvolgerà sei comuni tra Media Valle del Tevere e Valle Umbra sud: Marsciano, Deruta, Monte Castello di Vibio, Giano dell’Umbria, Collazzone e Gualdo Cattaneo. Una proposta musicale ricercata e trasversale, che spazia tra generi e forme d’arte, arricchita da ospiti di rilievo nazionale e internazionale come Alessandra Amoroso, Eugenio Finardi, Sarah Jane Morris e i Ladri di Carrozzelle. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ad eccezione del concerto della Amoroso.

Il cartellone è stato presentato a Perugia dal direttore artistico Valter Pescatori e dal presidente dell’associazione organizzatrice Francesco Narducci, alla presenza di rappresentanti istituzionali, tra cui l’assessore regionale alla cultura Tommaso Bori. «Una proposta che valorizza tante forme d’arte e che contribuisce a rendere vivi i borghi», ha sottolineato Bori. Stiamo lavorando a un Testo unico per la cultura e l’impresa creativa, a sostegno di iniziative come questa». Il festival è realizzato con il sostegno del PR-FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4., che promuove le imprese culturali e creative. «Musica per i borghi è un volano di promozione territoriale», ha sottolineato il sindaco di Marsciano Michele Moretti. «Non è solo un festival, ma un’idea di sviluppo che parte dalla cultura». Entusiasti anche i sindaci e assessori degli altri comuni coinvolti: tutti concordi nel definire la rassegna come «un’occasione preziosa di rete, crescita, emozione e valorizzazione delle identità locali».

Il festival partirà sabato 19 luglio da Monte Castello di Vibio con la presentazione del libro ‘Il tarantismo mediterraneo’ di Vincenzo Santoro, accompagnata dai suoni e dai balli popolari del gruppo Tusciamannate. Si prosegue il 24 luglio a Badiola con una serata swing anni ’50. Venerdì 25 luglio, a Marsciano, spazio alla solidarietà con il concerto dei Ladri di Carrozzelle, in una serata benefica per il Centro Speranza di Fratta Todina, seguita dal DJ set di Roberto Subicini. Grande attesa per Alessandra Amoroso, che il 26 luglio allo stadio Checcarini torna a Marsciano dopo 15 anni, con una tappa del suo ‘Fino a qui summer tour’. Il festival continua il 31 luglio a Cerqueto con il quartetto Batá Afrocubanía y Cuarteto Parthenopeo; il 7 agosto a Morcella con Musica Muta, duo formato da Rachele Fogu e Michele Rosati; il 9 agosto a Giano dell’Umbria con Aurora & Friends.

Deruta sarà protagonista con tre serate consecutive: il 22 agosto, Sarah Jane Morris con le Custodie Cautelari e Matt Backer; il 23 agosto, Joyful Singing Choir, con un coro di 40 elementi; il 24 agosto, Ceramiche Cosmiche, serata dedicata all’arte e alla musica con il Museo regionale della Ceramica e la collaborazione del critico d’arte Andrea Baffoni, con musiche a cura del Conservatorio ‘Francesco Morlacchi’ di Perugia.

Il 5 settembre a Collazzone sarà la volta di Eugenio Finardi, in duo acustico con Giovanni ‘Giuvazza’ Maggiore. Il cantautore ripercorrerà i suoi cinquant’anni di carriera in uno spettacolo intimo e coinvolgente, ‘Tutto ‘75-‘25’. Gran finale il 7 settembre a Gualdo Cattaneo con la serata dedicata alle band emergenti umbre del progetto Musica d’Autore, che include anche una mostra retrospettiva su Antonio Folichetti, artista a cui è dedicata la copertina di questa edizione.


 

1 of 3
- +
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Il ‘Premio Città di Deruta’ esalta i valori dello sport e dell’inclusione
Eventi

Il ‘Premio Città di Deruta’ esalta i valori dello sport e dell’inclusione

25 Giugno 2025
Campane e memoria: Arrone celebra un’arte millenaria
Eventi

Campane e memoria: Arrone celebra un’arte millenaria

24 Giugno 2025
Un ternano sul palco del Festival dei Due Mondi: Nicolò Lauteri protagonista della ‘prima’
Eventi

Un ternano sul palco del Festival dei Due Mondi: Nicolò Lauteri protagonista della ‘prima’

23 Giugno 2025
Rossini tra parole e musica: a Ferentillo il concerto con Vukotic, Bertagnolli e Marangoni
Eventi

Rossini tra parole e musica: a Ferentillo il concerto con Vukotic, Bertagnolli e Marangoni

23 Giugno 2025
Michele Bravi a Terni per il Festival Tributo d’Autore: «Quando la delicatezza fa rumore»
Eventi

Michele Bravi a Terni per il Festival Tributo d’Autore: «Quando la delicatezza fa rumore»

23 Giugno 2025
Terni, parco ‘Loi’ viale Trento: 54 mila euro per tre anni. Scatta l’avviso pubblico
Eventi

Terni: domenica 29 giugno camminata e corsa benefica al parco ‘Emanuela Loi’

22 Giugno 2025

Meteo

Umbria
27 Giugno 2025 - venerdì
Clear
20 ° c
64%
4.3mh
38 c 18 c
Ven
36 c 19 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.