15 °c
Terni
25 ° Ven
24 ° Sab
giovedì, 19 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ‘L’Amico atletico’, tris umbro: sport e lealtà

‘L’Amico atletico’, tris umbro: sport e lealtà

di Simone Francioli
17 Novembre 2015
in Atletica, Rugby, Sport
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La premiazione dell'Umbria Rugby Ragazze nel 2015

La premiazione dell'Umbria Rugby Ragazze nel 2015

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

’L’Amico Atletico’, il premio nazionale riguardante storie di fair-play sportivo, lealtà, impegno e solidarietà parla umbro nel 2015. Lunedì sera, nella sala ‘Newton’ della ‘Città della scienza’ a Napoli, sono stati premiati Ruth Chebitok, Luigi Costanzo e l’Umbria Rugby Ragazze.

La premiazione di Ruth Chebitok
La premiazione di Ruth Chebitok

Tre premi su quattro sono umbri. Un successo oltre le aspettative: l’obiettivo è stato centrato in pieno, dimostrando che la scelta di far svolgere in Umbria una delle due semifinali il 26 ottobre scorso era stata quanto mai azzeccata da parte della fondazione ‘Gabriele Cardinaletti onlus’, che organizza il premio.

Un grande orgoglio «Sono particolarmente contento – il commento del presidente regionale del Coni, Domenico Ignozza –, avendo dimostrato che l’Umbria è ai massimi livelli anche per quanto riguarda  il fair-play, oltre che nella capacità organizzativa di eventi di rilevanza nazionale ed internazionale che ultimamente ci hanno portato alla ribalta. Per me è un grande orgoglio che la nostra regione abbia ottenuto tre dei quattro premi a disposizione a livello nazionale».

La premiazione di Luigi Costanzo
La premiazione di Luigi Costanzo

Ha colpito nel segno la vicenda che ha visto protagonista l’atleta kenyana Ruth Chebitok, tesserata per l’Athletic Terni, che in occasione della ‘Maratonina di Pistoia’ rinunciò a superare la rwandese Claudette Mukasakindi, colpita da crampi nei metri finali e in difficoltà nel raggiungere il traguardo. Ruth però ha deciso di non superarla ed attendere che fosse la sua rivale a finire davanti: «La vittoria se l’era meritata Claudette, non era giusto superarla negli ultimi metri e sfruttare i suoi problemi fisici», spiegò nell’occasione.

La scalata con Andrea L’Umbria Rugby Ragazze si è invece guadagnata il premio accompagnando – dopo aver accettato l’invito dell’associazione ‘Stefano Zavka’- Andrea Sansoni, un ragazzo disabile, in cima al monte Vettore con l’aiuto della Joelette, una carrozzina speciale a due ruote. Protagoniste della scalata Serena Settembri, Angelica Cerasi, Ginevra Cimino, Federica Cipolla, Sara Marcorelli, il tecnico Sergio Depretis e l’ex tecnico del team maschile Omar Belli.

umbria rugby 2 - Amico AtleticoLa terza storia umbra premiata a Napoli è quella di Luigi Costanzo, 54enne palermitano affetto da poliomielite dall’etò di 18 mesi: sport fondamentale nel suo caso per superare quelle barriere che volta per volta la vita gli ha posto davanti. Questo lo ha portato a giocare con la Polisportiva Csi Foligno basket in carrozzina, prendere il brevetto per la subacquea e partecipare a gare con la handbike.

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Scherma

Foconi regala un altro trionfo internazionale a Terni: è campione d’Europa con l’Italia

19 Giugno 2025
Calcio

Ternana: per Cicerelli in rossoverde una salita ‘Hors Catégorie’

19 Giugno 2025
Perugia-Torres: il Grifo vince e fa un favore alle Fere
Calcio

Calciomercato Perugia, la cessione di Seghetti per finanziare gli acquisti

19 Giugno 2025
Terni, functional fitness e crossfit: c’è il primo ‘Throwdown d’acciaio’
Sport

Terni, functional fitness e crossfit: c’è il primo ‘Throwdown d’acciaio’

19 Giugno 2025
Grs Terni, affidati i lavori per la riqualificazione: Marino Costruzioni in campo per 56 mila euro
Sport

Terni, riqualificazione campo Grs: risoluzione contrattuale. Rup in aspettativa, c’è la revoca

18 Giugno 2025
Sport

Al palaTerni arriva la pallavolo di serie A maschile con la ‘Terni Volley Academy Unicusano’

19 Giugno 2025

Meteo

Umbria
19 Giugno 2025 - giovedì
Patchy rain nearby
15 ° c
90%
5mh
34 c 14 c
Ven
34 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.