20 °c
Terni
15 ° Mer
16 ° Gio
martedì, 20 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, ‘Casa musiche’: la maggioranza litiga

Terni, ‘Casa musiche’: la maggioranza litiga

di Marco Torricelli
28 Marzo 2015
in Attualità, Cultura, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Faliero Chiappini

Faliero Chiappini

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Sul merito, magari, potrebbero pure essere d’accordo. Ma il metodo non è piaciuto. Soprattutto in un periodo in cui si parla molto di quanto costano il consiglio comunale e le commissioni consiliari. E comunque succede che il presidente della prima commisione del consiglio comunale di Terni, Faliero Chiappini, parte lancia in resta contro l’assessore alle politiche giovanili, Emilio Giacchetti.

Il caso Tutto nasce dalle dichiarazioni che l’assessore ha fatto ad un quotidiano locale, nelle quali – senza giri di parole – spiega che per la ‘Casa delle musiche’, argomento sul quale ci si scanna da tempo, secondo lui non c’è bisogno di fare nessun nuovo bando di affidamento – come invece chiedono altri – e che quella struttura deve essere affidata ad Arci e Interamna.

La «correttezza» Secondo Chiappini «è veramente singolare che l’assessore alle politiche giovanili, di fronte ad un atto di indirizzo che pone questioni di merito, sia sul piano della correttezza amministrativa, sia circa gli inspiegabili ritardi, lavori avviati da oltre dieci anni, nel completamento e la messa in sicurezza della struttura della ‘Casa delle musiche’, e per i quali non sono mai stati specificati i motivi, risponda non al consiglio comunale, ma attraverso interventi a mezzo stampa».

La polemica La cosa, dice Chiappini, «ritengo che sia grave, e dia il segno di un andamento più generale, che si va manifestando dove agli atti di indirizzo approvati, il più delle volte non viene data risposta. Nello specifico della ‘Casa delle musiche’, avendo come commissione sia approfondito, sia ascoltato i responsabili delle associazioni Arci ed Interamna, ritengo che le rimostranze espresse dai loro dirigenti siano concrete, e figlie di un percorso lunghissimo avviato quasi venti anni fa e che ha visto questi soggetti, con una co-progettazione partecipata, sviluppare un impegno per dare concretezza all’iniziativa, anche attraverso il recupero di risorse mediante partecipazione a bandi, che sono state largamente utilizzate per i lavori della struttura. In questi senso sono evidenti le inadempienze da parte del Comune».

«L’assessore venga in consiglio» Chiappini, però, fa una richiesta specifica: «L’assessore venga in consiglio e riferisca circa il merito dell’atto stesso, facendo proposte in un quadro di coerenza con le richieste che sono state approvate all’unanimità dal consiglio stesso. Ãˆ vero – concede il presidente della prima commissione – che un atto di indirizzo non è vincolante per la giunta, ma è anche vero che questo metodo pone un problema di rapporto tra i diversi livelli istituzionali. Ritengo che su questioni ampiamente discusse sia necessario riferire in consiglio. Cosa che dovrebbe valere su questo punto, ma anche per tante altre questioni, e che dovrebbe divenire un metodo». Per i distratti: Chiappini non è un pasdaran dell’opposizione.

Il M5S Loro, che all’opposizione ci stanno, dicoono questo:  «Come M5S da tempo denunciamo la scandalosa questione della casa delle musiche, da quando – al tempo della sua finta inaugurazione nel maggio 2014 – segnalammo agli organi competenti la non legittimità di quella inaugurazione, e l’Agcom ci diede ragione, sanzionando il Comune. Oggi, non possiamo non denunciare le parole dell’assessore Giacchetti che cerca di salvare baracca e burattini pensando di buttare tutto in una mega sanatoria. Comprendiamo la volontà di ricorrere per vie legali dichiarata dall’Arci qualora la casa delle musiche non gli venga affidata. Purtroppo però , la questione non può risolversi con una mega sanatoria, dopo che le commissioni e il consiglio hanno sostenuto che l’iter di affidamento della ‘Casa’ all’Arci e Interamna è lacunosa e di dubbia validità».

La minaccia E arrivano a minacciare che «ricorreremo con tutti gli strumenti in nostro potere affinché le responsabilità di questa malagestione vengano a galla. Chi ha sbagliato paghi. Noi non copriremo le malefatte di nessuno e porteremo la questione in  commissione di vigilanza e controllo, nonché – se si renderà necessario – fino alla procura della Repubblica».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

L’avvocatessa e scrittrice ternana Giovanna Moretti premiata al Salone del Libro di Torino
Cultura

L’avvocatessa e scrittrice ternana Giovanna Moretti premiata al Salone del Libro di Torino

19 Maggio 2025
Terni: di nuovo in classe. A 50 anni dal diploma
Attualità

Terni: di nuovo in classe. A 50 anni dal diploma

19 Maggio 2025
Rotary Terni: nasce il ‘Premio Carlo Bicciolo’ per gli studenti di medicina
Cultura

Terni: borsa di studio ‘Carlo Bicciolo’ del Rotary per gli studenti di medicina

19 Maggio 2025
Terni: ‘Opera con vista’. Espongono 50 artisti da tutto il mondo
Cultura

Terni: ‘Opera con vista’. Espongono 50 artisti da tutto il mondo

19 Maggio 2025
Lions Club Terni Host e liceo ‘Metelli’: il progetto Kairòs si conferma un successo
Attualità

Lions Club Terni Host e liceo ‘Metelli’: il progetto Kairòs si conferma un successo

19 Maggio 2025
Irmo Gatti in mostra a Narni a centoundici anni dalla nascita
Cultura

Irmo Gatti in mostra a Narni a centoundici anni dalla nascita

18 Maggio 2025

Meteo

Umbria
20 Maggio 2025 - martedì
Sunny
18 ° c
73%
4mh
17 c 10 c
Mer
21 c 9 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.