21 °c
Terni
27 ° Sab
26 ° Dom
venerdì, 4 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, cura e sicurezza: domande dei cittadini

Terni, cura e sicurezza: domande dei cittadini

di Francesca Torricelli
30 Settembre 2016
in Altre notizie, Ambiente e salute, Attualità, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

A Terni cresce l’interesse dei cittadini sui temi della cura della città e sul bisogno di sicurezza. È quanto emerge dall’attività di contact center gestita in via sperimentale, dal primo gennaio al 31 agosto 2016, da ‘Terni Reti’ che ha provveduto ad elaborare un monitoraggio periodico.

Il monitoraggio è stato curato sulla base delle segnalazioni entranti dal numero verde 800.73.70.73 ‘Strade sicure e decoro urbano’, dai servizi web ‘Migliora la tua città’ e ‘Decoro urbano WE.DU!’. Nei primi 8 mesi dell’anno sono state aperte 591 schede. Le schede di monitoraggio indicano l’evoluzione dei bisogni dei cittadini, le aspettative in termini di miglioramento della qualità della vita e i relativi indicatori.

Le categorie Il primo monitoraggio del 2016 evidenzia uno spostamento dei bisogni dei cittadini su alcune categorie specifiche. Per quanto riguarda le strade (30,85%), i cittadini chiedono interventi di manutenzione ordinaria delle strade e delle loro opere d’arte. Il problema delle buche sulle strade incide per il 18,17% delle richieste; per le alberature e il verde pubblico (16,76%), i cittadini chiedono maggiore cura del verde urbano da parte del Comune di Terni; invece, per igiene, sanità e ambiente (15,63%), i cittadini chiedono un miglioramento dell’attività di disinfestazione e derattizzazione da parte del Comune di Terni; nel campo dei rifiuti (14,51%), i cittadini chiedono maggiore pulizia della città, un miglioramento dei servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani e un maggiore controllo e repressione da parte degli organi di vigilanza; infine la segnaletica (7,75%) per la quale i cittadini manifestano il bisogno di sicurezza, chiedendo la manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale e l’istallazione di quella mancante.

Il bilancio «Il monitoraggio mostra, dunque – spiega dal dipartimento lavori pubblici del Comune di Terni -, una costante crescita dell’interesse dei cittadini sui temi della cura della città e sul bisogno di sicurezza. Si evidenza, tuttavia, apprezzamento nella gestione dei servizi a rete, servizio idrico, fognatura e depurazione, gestione sistema irriguo, fiumi e corsi d’acqua». Nel periodo di monitoraggio i cittadini «non hanno manifestato interesse nella programmazione delle nuove opere infrastrutturali. La componente del decoro urbano ha subito un forte decremento e incide solo al 4,93%. Assume rilievo se tale componente si somma alle richieste di cura e pulizia degli spazi pubblici in genere».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, mercato coperto: ok a bar, area coworking e lettura. Prescrizione sul giallo
Altre notizie

Terni, mercato largo Manni: contratto riapprovato, si inizia il 14 luglio. Operatori rilocalizzati

3 Luglio 2025
Ambiente e salute

Terni, accordo ospedale-Unicusano per i laureati dell’area psicologica

3 Luglio 2025
Terni: relatori internazionali per il convegno su ‘Credito e debito nella recente giurisprudenza’
Attualità

Terni: relatori internazionali per il convegno su ‘Credito e debito nella recente giurisprudenza’

3 Luglio 2025
Terni: Massimo Laliscia promosso primo dirigente della polizia di Stato
Attualità

Terni: Massimo Laliscia promosso primo dirigente della polizia di Stato

3 Luglio 2025
Ambiente e salute

Terni, cani e urine: il Comune obbliga i conduttori a portare acqua per pulire. Multe fino a 600 euro

3 Luglio 2025
Problemi alla vista: a Terni campagna per prevenire. Controlli anche per i bambini
Ambiente e salute

Check-up e controlli gratuiti della vista a Terni e Marmore con ‘La prevenzione non va in vacanza’

3 Luglio 2025

Meteo

Umbria
4 Luglio 2025 - venerdì
Clear
17 ° c
75%
4.7mh
37 c 17 c
Sab
34 c 18 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.