29 °c
Terni
24 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ternana, tracollo col Vicenza: 0-2

Ternana, tracollo col Vicenza: 0-2

di Simone Francioli
2 Febbraio 2015
in Calcio, Sport
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Simone Francioli

Una disfatta, o poco ci manca. La Ternana perde in casa contro il Vicenza 2-0 in una delle peggiori prestazioni rossoverdi dell’era Tesser: ‘Fere’ in balia costante dei biancorossi tecnicamente e tatticamente. Da salvare il primo quarto d’ora, poi il buio totale. Esordio per il croato Marko Dugandžić, evidente la mancanza d’alternative offensive della formazione del tecnico veneto senza Avenatti.

Il cordoglio Prima dell’inizio del match esposto uno striscione in ‘Curva Est-Viciani’ a sostegno di Attilio Tesser e Marco Piredda, colpiti nella scorsa settimana da due gravi lutti. Il tecnico rossoverde ha sofferto la scomparsa della mamma Maria, mentre il centrocampista sardo ha perso la sorella Claudia, 27 anni.

Lo striscione per Tesser e Piredda
Il cordoglio per Tesser e Piredda

Ternana d’attacco Il quarto d’ora iniziale, contratiamente al consueto, è di marca rossoverde. Il Vicenza si chiude nel suo 4-5-1 in fase difensiva e cerca di assorbire le avanzate delle ‘Fere’. La porta di Vigorito trema in due circostanze: al 3′ buon mancino a girare di Viola – palla di poco alta sopra la traversa –  dal limite dell’area, poi è Crecco a scaricare il sinistro dai venti metri, l’estremo difensore biancorosso si fa trovare pronto. Infine è Ceravolo, liberatosi bene in area, a provare la conclusione a giro. Palla deviata in corner.

 

Vantaggio Vicenza La Ternana attacca, il Vicenza segna. Al 20′, al primo tentativo biancorosso, giunge il gol che sblocca il match: cross basso di Moretti per Cocco che, lasciato solo al centro dell’area, batte Brignoli riuscendo a infilare la palla sotto le gambe del neo portiere della Juventus. Efficace la formazione di Marino, finora chiusa nella propria metà campo dalle ‘Fere’.

GUARDA L’INTERVISTA A GAVAZZI

Esultanza Cocco vs Ternana
L’esultanza dei biancorossi

Sbando rossoverde I rossoverdi perdono la sicurezza mostrata in avvio e lasciano spazio e controllo del match al Vicenza, che trova fin troppa facilità nel ‘bucare’ la disattenta retroguardia guidata da Meccariello. Giacomelli grazie Brignoli – ottimo il filtrante di Cocco – colpendo male con l’esterno, poi Gavazzi è decisivo in tackle sul tiro ravvicinato di Di Gennaro, tra i migliori in campo per qualità e quantità. La Ternana soffre e non riesce a trovare le contromisure in mediana. L’estemporanea reazione dei rossoverdi è tutta nel tentativo acrobatico inefficace di Valeri Bojinov, che lambisce il palo alla destra di Vigorito. Il primo tempo termina con il Vicenza avanti e un pessimo tentativo di Popescu dalla distanza.

Contromisure Tesser Rossoverdi dormienti e bloccati anche in avvio di secondo tempo. Di fatto il Vicenza si deve guardare solo dalle conclusioni dalla distanza dei rossoverdi: l’unico tiro del primo quarto d’ora delle ‘Fere’ è di Gavazzi, la sfera è alta. E il tecnico veneto corre ai ripari cercando di rinvigorire la mediana e l’attacco: c’è il debutto del croato Dugandžić e l’ingresso di Eramo. A lasciargli il posto gli anonimi Bojinov e Viola. Al 60′ il secondo tiro nello specchio della Ternana firmato Vitale, la cui punizione è troppo centrale per impensierire Vigorito.

GUARDA L’INTERVISTA AD ERAMO

Debutto Dugandzic vs Vicenza
Debutto per Marko Dugandžić

Knock out La Ternana prosegue nella sua infelice prestazione e, al 76′, regala agli avversari la rete che chiude la partita. Errore di valutazione di Fazio, Giacomelli si invola sull’out sinistro e crossa in mezzo per l’accorrente Cocco: Brignoli va fuori tempo e lascia libero lo specchio della porta, il centravanti biancorosso deve solo appoggiare in rete. Disastro difensivo, non una novità. Inutile il passaggio al 4-3-1-2 con l’ingresso di Falletti in luogo di Popescu. In precedenza era stato D’Elia, sugli sviluppi di una punizione, ad andare vicino al bersaglio con un gran mancino dal limite dei sedici metri rossoverdi. Per la Ternana solo due conclusioni di Eramo – male l’ex Sampdoria – e Vitale, sempre su calcio piazzato. Brutte ‘Fere’, di fronte a una squadra che ha dimostrato di esserlo più dei rossoverdi.

 

Vittoria meritata per il Vicenza
Vittoria meritata per il Vicenza

GUARDA L’INTERVISTA A MARINO

Il tabellino

Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu (75′ Falletti); Fazio (C), Gavazzi, Viola (56′ Eramo), Crecco, Vitale; Ceravolo, Bojinov (56′ Dugandžić). A disposizione: Sala, Janse, Ferronetti, Dianda, Russo, Palumbo. Allenatore: Attilio Tesser.

Vicenza (4-3-3): Vigorito; Sampirisi, Manfredini, Camisa, D’Elia; Cinelli, Di Gennaro, Moretti (83′ Sbrissa); Laverone, Cocco (86′ Petagna), Giacomelli (78′ Vita). A disposizione: Serraiocco, Garcia Tena, El Hasni, Gentili, Alhassan, Lores. Allenatore: Pasquale Marino.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata. Assistenti: Zivelli e Disalvo (Quarto ufficiale: Dei Giudici di Latina; Osservatore: Contini di Forlì).

Marcatori: 20′, 76′ Cocco (V).

Ammoniti: 34′ Popescu (T); 27′ Giacomelli, 45′ D’Elia, 58′ Camisa (V).

Calci d’angolo: 6-6.

Recupero: 0; 3.

Spettatori: 3.836 (1.695 abbonati)

 

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Scherma

Foconi regala un altro trionfo internazionale a Terni: è campione d’Europa con l’Italia

20 Giugno 2025
Calcio

Ternana: per Cicerelli in rossoverde una salita ‘Hors Catégorie’

20 Giugno 2025
Perugia-Torres: il Grifo vince e fa un favore alle Fere
Calcio

Calciomercato Perugia, la cessione di Seghetti per finanziare gli acquisti

19 Giugno 2025
Terni, functional fitness e crossfit: c’è il primo ‘Throwdown d’acciaio’
Sport

Terni, functional fitness e crossfit: c’è il primo ‘Throwdown d’acciaio’

19 Giugno 2025
Grs Terni, affidati i lavori per la riqualificazione: Marino Costruzioni in campo per 56 mila euro
Sport

Terni, riqualificazione campo Grs: risoluzione contrattuale. Rup in aspettativa, c’è la revoca

18 Giugno 2025
Sport

Al palaTerni arriva la pallavolo di serie A maschile con la ‘Terni Volley Academy Unicusano’

19 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
27 ° c
54%
5mh
34 c 18 c
Sab
32 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.