«I cittadini, nell’affrontare questo difficile momento, hanno dimostrato coraggio, determinazione, voglia di rinascere e un profondo senso di appartenenza al proprio territorio, tipico dei piccoli centri dove il legame con la terra ed i rapporti umani sono fondamentali». Con questa motivazione, il 29 aprile, Stroncone consegnerà il III° ‘Stroncolino d’oro’ alla città di Amatrice, il comune reatino distrutto dal sisma del 24 agosto e poi colpito ulteriormente dal maltempo negli ultimi mesi.

NICOLE ORLANDO E L’ASSEGNAZIONE DEL 2016
La cerimonia si terrà sabato 29 aprile nel pomeriggio. Il premio, ideato nel 2014 – vinto in precedenza dall’imprenditore Brunello Cucinelli e l’atleta Nicole Orlando -, viene attribuito ad un personaggio di rilievo nazionale distintosi nel campo dell’arte, dell’imprenditoria, della scienza e dello sport.
Il terremoto «Quest’anno, alla luce degli eventi – spiega il comune ternano – che si sono verificati nell’Italia centrale, la giunta e l’amministrazione tutta ha deciso unanimemente di assegnare il riconoscimento non ad una sola persona ma d un’intera comunità, quale segno di profonda vicinanza». Lo ‘Stroncolino d’oro’ è rappresentato da una medaglia derivante dall’antico sigillo comunale.