Terni, a Nicole Orlando lo ‘Stroncolino d’oro’

L’atleta paralimpica premiata dal Comune di Stroncone per essere diventata «l’immagine simbolo dello sport italiano per l’anno 2015»

Condividi questo articolo su

Nicole accolta dal sindaco Falcini

Nicole accolta dal sindaco Falcini

Stroncone in festa domenica pomeriggio per la seconda edizione dello ‘Stroncolino d’oro’. L’evento ideato dal Comune attribuisce il premio, rappresentato da una medaglia derivante dall’antico sigillo comunale, a un personaggio di rilievo nazionale distintosi particolarmente in qualsiasi campo dell’arte, dell’imprenditoria, della scienza o dello sport. Il primo ‘Stroncolino d’oro’, nel 2015, è stato assegnato a Brunello Cucinelli, quest’anno ad essere premiata è stata, invece, l’atleta paralimpica Nicole Orlando.

L’INTERVISTA A NICOLE ORLANDO – IL VIDEO

Festa per Nicole

Festa per Nicole

Nicole Orlando L’atleta paralimpica della Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale) negli ultimi mondiali Iaads, a Bloemfontein in Sudafrica, ha collezionato quattro ori e un argento, segnando anche il nuovo record nel triathlon. Nicole è attualmente impegnata nel programma di Rai1 condotto da Milly Carlucci, ‘Ballando con le stelle’. Prima della consegna del premio, nella gremita chiesa di San Nicolò, l’omaggio alla giovane atleta da parte della fisorchestra Fancelli.

Tanta emozione

Tanta emozione

Modello di riferimento L’assegnazione del premio, nella sala consiliare del Comune, alla presenza Domenico Ignozza, Stefano Lupi e Moreno Rosati (Coni) e Francesco Emanuele, presidente del comitato paralimpico umbro, è stata così motivata: «A una giovane donna, un’atleta che, inseguendo le proprie aspirazioni con coraggio, forza di volontà, impegno e tenacia, ha raggiunto straordinari risultati, divenendo l’immagine simbolo dello sport italiano per l’anno 2015». Per il sindaco di Stroncone, Alberto Falcini, «è un grande piacere poter conferire questo premio a un’atleta che non solo rappresenta un esempio di volontà, ma anche un modello di riferimento per tutti coloro che hanno idea di approcciarsi allo sport riservato ad atleti con sindrome di down. Ringrazio Nicole, la sua famiglia, la Fisdir e tutto il movimento paralimpico italiano, perché grazie a questa occasione anche Stroncone dimostra di essere vicina al movimento sportivo paralimpico nazionale».

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli