Sfugge l’utilità di un’amichevole infrasettimanale a 4 giorni dal primo impegno ufficiale in Coppa Italia, soprattutto se l’amichevole non serve per testare i giocatori e mettere in pratica idee tattiche, in considerazione dei tanti assenti. Così, un Perugia del tutto sperimentale è andato all’Arena Garibaldi di Pisa a fare poco più che una sgambata.

Giunti conferma: «Squadra sperimentale» «Ho scelto di dare più minutaggio a chi era stato impiegato di meno – dice Giunti intervistato dall’ufficio stampa della società – qualcuno è rimasto a casa per qualche problemino fisico, qualcun altro è entrato nel secondo tempo perché contro la Spal aveva giocato di più. È stato un buon allenamento: i ragazzi hanno fatto discretamente, alcune cose buone altre meno, lo sapevamo, era una formazione che forse giocava insieme per la prima volta, c’erano tanti giovani (5 classe ’98 nella prima frazione), sono contento però per come si sono comportati. Abbiamo preso gol abbastanza presto e potevamo disunirci, invece abbiamo poi continuato a giocare, potevamo pareggiare subito, ci siamo riusciti nel secondo tempo, quindi un test buono che si incastra nella nostra settimana di lavoro in vista della partita di Coppa Italia , quindi bene così».
La partita Primo tempo apatico, ripresa leggermente meglio, con un paio di buoni spunti di Frick. La squadra ha giocato senza terzini destri (Zanon e Del Prete nemmeno convocati, nel primo tempo si è adattato al ruolo Dossena) e con un attacco prima a due punte (Cerri-Frick) poi a tre (con il giovane figlio d’arte a fare da ariete). Pochi gli spunti, è stata l’occasione per far mettere minuti nelle gambe a chi giocherà di meno. Ora testa al Gubbio. Domenica al Curi è in palio il passaggio del turno.
Finita! Pisa-Perugia 1-1
38′ – Di nuovo pericoloso il Pisa con Cuppone, che arriva solo davanti a Santopadre, ma tira a lato.
29′ – Pareggio del Perugia con Yanick Frick.
Anche nella ripresa time-out per il gran caldo
15′ – Punizione di Frick di poco a lato.
All’undicesimo minuto nuovi cambi per Giunti: dentro Volta e Belmonte per Casale e Alhassan in difesa, Brighi per Didiba a centrocampo, Traore per Di Nolfo in attacco.
Cominciata la ripresa.
Dentro Terrani e Bandinelli.
Fuori Cerri e Buonaiuto.
Giunti passa al doppio esterno per proteggere le fasce.
Addirittura Gautieri ne cambia dieci su undici (resta solo Lisuzzo).
Il primo tempo finisce 1-0 per il Pisa
42′ – Un segnale anche da Frick, che si libera bene, ma batte con scarsa potenza.
37′ – Il primo tiro del Perugia è di Alhassan, a lato.
A metà tempo time-out per il grande caldo
5′ – Pisa subito in vantaggio con Zammarini, che punisce Santopadre con un tiro da lontano.
2′ – Gol del Pisa in fuorigioco. Tiro di Angiulli, tap-in di Masucci in offside.
Ci siamo, arrivano le formazioni Giunti va a Pisa con una formazione largamente rimaneggiata. Nemmeno in panchina Elezaj, Zanon, Del Prete, Mustacchio, Di Carmine. attacco a due punte con Frick e Cerri. In campo anche i giovani Di Nolfo Dossena e Casale.
Pisa Cardelli, Lisuzzo, Angiulli, Mannini, Peralta, Cernigoi, Maltese, Zammarini, Favale, Masucci, Ingrosso.
Allenatore: Carmine Gautieri.
A disposizione: Campani, Petkovic, Birindelli, Longhi, Cuppone, Di Quinzio, Carillo, Izzillo, Nacci, Eusepi, Lidin, Gucher, Negro.
Perugia Santopadre; Dossena, Casale, Monaco, Alhassan; Emmanuello, Didiba, Buonaiuto; Di Nolfo; Frick, Cerri.
A disposizione: Rosati, Volta, Belmonte, Traore, Bandinelli, Terrani, Panaioli, Choe, Brighi.
Allenatore: Federico Giunti
Arbitro: Zingarelli della sezione di Siena
Assistenti: Cecchi e Garzelli.

Ultimo test Domenica si comincia. C’è il Gubbio in Coppa Italia. Il derby del Curi sarà il battesimo per tanti neo biancorossi, che già hanno potuto pregustare l’atmosfera durante la presentazione ufficiale e poi l’amichevole contro la Spal (1-1). Il primo agosto la presentazione per Emmanuello, Cerri e Zanon. Giovedì toccherà a Bandinelli e Frick.
ZANON, CERRI, EMANUELLO – PRESENTAZIONE UFFICIALE
Pisa-Perugia Prima però c’è l’ultimo test amichevole. All’Arena Garibaldi di Pisa, il Perugia affronterà i nerazzurri appena retrocessi in C1, quella che ora si chiama Lega Pro, allenati da Carmine Gautieri, ex allenatore della Ternana, che in queste ore ha presentato le divise ufficiali.

Sfida in famiglia «Lo vedrò domani», ha detto Cerri rispondendo a chi – in conferenza stampa – gli chiedeva se avesse incontrato il suocero. Proprio quel Carmine Gautieri che siede sulla panchina del Pisa. Papà di Marianna, la bella ragazza che vedete in piscina, in questa foto presa da Instagram.
INTANTO ROSATI ALLUNGA IL CONTRATTO
Rizzo potrebbe rimanere in Toscana Giuseppe Rizzo stasera potrebbe rimanere in Toscana: per lui si fanno sempre più insistenti le voci di un passaggio al Pisa. Dovrebbe prendere il posto di Verna, che andrà al Carpi in prestito con diritto di riscatto. Lo conferma anche il presidente dei Toscani Corrado.
Bianco, ci siamo A centrocampo il Perugia cerca almeno un elemento, se non due. Il primo ad arrivare a Pian di Massiano potrebbe essere Raffaele Bianco, che arriverebbe dal Carpi per mezzo milione di euro circa. Al momento sembra esclusa l’ipotesi – di cui pure si era parlato – di uno scambio alla pari con Mustacchio.