Svegliarsi di soprassalto nel cuore della notte per un forte rumore o, peggio ancora, vedersi arrivare all’improvviso dall’alto un ‘masso’ da diversi chili di peso. È quello – tre volte nel 2018, ma ci sono anche casi precedenti – che è accaduto a una coppia albanese residente in un’abitazione in località Cervara, a Terni. L’ultimo episodio giovedì, quando un sasso di notevoli dimensioni è precipato sulle scale di accesso della casa, danneggiandole.

Il problema si presenta in special modo quando piove visto che l’abitazione si trova proprio sotto al costone. A cadere – quando va bene – sono sassi di ridotta grandezza, mentre nel più recente caso a precipitare è stato un blocco da diversi chili di perso: «Ho paura – spiega la signora che ha lanciato l’allarme, che vive in affitto al secondo piano della casa con il marito – e per me che sono asmatica è un problema. C’è sempre tensione perché c’è timore che ti possano cadere addosso e ho più volte segnalato la situazione al Comune, facendo anche richiesta per una casa popolare».

Agibilità Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco – delimitata l’area sopra l’abitazione, con controllo successivo nell’area verde che sovrasta l’area – la polizia locale, il funzionario tecnico comunale Walter Giammari e un geologo per tutte le valutazioni del caso: c’è l’opzione che venga accertata l’inagibilità e che quindi ci sia bisogno di trovare una nuova sistemazione alla coppia.