La strategia non è poi così stupida: fare un rumore della miseria per simulare che sia in corso un qualche lavoro edile, o comunque qualche manutenzione, e non far venire l’idea che potrebbe trattarsi di ladri che stanno abbattendo un muro per sfilare una cassaforte.
E invece…
Così i vicini – diversi dei quali avevano avvertito quei rumori provenire dall’abitazione – non si sono preoccupati di chiamare il 113. Tanto all’ora di cena o quasi, chi può pensare che sia in corso un furto con tanto di martellate? E invece altro che operai, erano proprio malviventi quelli entrati in azione mercoledì sera in un appartamento di via Botticelli, a Terni.
La scoperta
Una volta entrati in casa, hanno puntato dritti alla cassaforte – l’ipotesi è che sapessero dove dirigersi senza indugiare in cassetti e mobili -, l’hanno sradicata e se la sono portata via. Dentro, alcuni gioielli per un valore di qualche migliaio di euro. Ad accorgersi del fatto è stato uno dei residenti che ha chiamato il 113 facendo scattare le indagini della squadra Mobile. La caccia ai ladri è aperta e qualche indizio ci sarebbe già .