Pubbliredazionale
Agility Dog ma non solo. La gara Csen organizzata domenica 30 settembre dall’associazione ‘We Dogs’ di Federica Grilli presso il Centro Cinofilo Ternano di strada di Sabbione è stata un successo. Circa 70 i partecipanti, diversi dei quali provenienti da fuori provincia. Ma le attività condotte nella struttura gestita da Pietro Gasparrini sono molteplici e tutte dedicate agli amici a quattro zampe.
Agility sugli scudi
Si parte proprio dall’Agility, protagonista dell’ultimo evento dell’Asd ‘We Dogs’ (www.wedogs.it). Si tratta di uno sport che ha per protagonisti il conduttore ed il proprio cane e consiste nel far affrontare all’animale un percorso ad ostacoli. Obiettivo è realizzare il miglior tempo, con il minor numero di penalità possibili. Ma l’Agility è molto di più perché rappresenta un’attività in grado di creare un rapporto unico, una sintonia particolare, con il proprio cane. «Contiamo di replicare l’anno prossimo – dice Federica Grilli – visto il successo di questa edizione e la partecipazione davvero ampia».
Tante attività
Il Centro Cinofilo Ternano, aperto dal lunedì al sabato su appuntamento (tel. 380.6490620), mette in campo numerose attività, come spiega Pietro Gasparrini: «Ci dedichiamo all’educazione e all’educazione comportamentale dei cani. Si va dall’Agility alla disciplina del Rally Obedience, fino al Nosework che mette alla prova il fiuto degli animali di cui ci prendiamo cura». Ci sono poi la ‘socializzazione’ per cani adulti e le ‘puppy class’ per i cuccioli, incentrate sui concetti dell’educazione e della comunicazione, gli stessi su cui si fondano le attività del Centro.