Chissà se le telecamere di videosorveglianza della zona consentiranno di identificare coloro che, nel corso del weekend, hanno divelto un cestino dei rifiuti in largo Frankl, a Terni, gettando a terra di tutto. Un ‘piccolo’ ma significativo gesto di inciviltà che, è l’auspicio dei i residenti e più in generale chi ha a cuore il decoro cittadino, si spera venga sanzionato dalle autorità competenti.
I problemi di sempre
L’episodio riporta l’attenzione sui controlli in largo Frankl e l’intera zona di Lungonera – da ponte Carrara/Caraciotti a Lungonera Savoia – spesso teatro di episodi di spaccio, bivacchi, degrado e prostituzione. Largo Frankl e il percorso lungofiume fino al Central Parking, non possono dirsi immuni da tale stato di cose che – finito più volte all’attenzione di umbriaOn nei mesi scorsi – resta un nodo da affrontare. Dalle situazioni più rilevanti a fatti come quello del cestino divelto, il ‘focus’ non può che riguardare ciò che accade nelle ore notturne – ma in certi casi anche di giorno e sotto gli occhi dei passanti – nell’ampia zona cittadina compresa fra Lungonera Cimarelli e Città Giardino.
Sopralluogo e indagini
Domenica mattina l’assessore comunale Marco Celestino Cecconi ha effettuato un sopralluogo in zona, per valutare quali telecamere di sorveglianza potrebbero aver ‘immortalato’ i responsabili di quanto accaduto in largo Frankl. Lo stesso ha chiesto alla polizia locale di attivarsi per valutare eventuali elementi utili alla loro identificazione. E qualcosa di concreto ci sarebbe già .