Terni, riscossione Tari: arrivano i rinforzi

Tassa rifiuti 2014, c’è fretta perché il 31 dicembre è in arrivo e si rischia la decadenza per avvisi e accertamenti: Kibernetes in campo con affidamento da 40 mila euro

Condividi questo articolo su

di S.F.

Deadline fissata al 31 dicembre 2019, altrimenti addio possibilità di riscossione. C’è bisogno di muoversi, come specificato in una recente commissione consiliare dalla dirigente Stefania Finocchio, e allora l’Organo straordinario di liquidazione del Comune di Terni procede: per accelerare sul versante degli avvisi di accertamento Tari del 2014 entra in campo la romana Kibernetes s.r.l con un affidamento da 39 mila 900 euro. Obiettivo? Dare supporto al gruppo di lavoro già operativo e migliorare – velocizzare – la riscossione Tari e l’emersione dei mancati assoggettamenti. C’è poco tempo.

A GIUGNO LA COMMISSIONE SULLA TARI: «STA AUMENTANDO EVASIONE»

L’organo straordinario di liquidazione del Comune di Terni

La difficoltà

Del tema se ne era parlato a lungo – evasione tra l’altro in aumento, previsione salita a quota 7 milioni di euro per il 2018 – lo scorso mese e ora l’Osl batte un colpo. Finora a lavorare sulla riscossione Tari 2014-2017 c’era solo un gruppo di lavoro interno composto da dipendenti dell’ufficio tributi, ma la cosa non è proprio filata liscia: sì, sono stati triplicati il numero degli accertamenti emessi, tuttavia c’è affanno a causa delle notifiche, in particolar modo verso gli irreperibili o società fallite. Da cosa dipende? «Alla situazione – viene specificato – delle banche dati a disposizione che richiedono un’attività di verifica ed aggiornamento delle posizioni, per riallinearle allo stato effettivo». Come fare?

BILANCIO 2019-2021, IL COLLEGIO DEI REVISORI: «RISCOSSIONI FONDAMENTALI, AGITE»

La Kibernetes alza la mano: riscossione, ricezione, mediazione

A dare una mano c’è una società già conosciuta dagli uffici e dall’Osl. La Kibernetes infatti aveva già ottenuto il compito legato al servizio di recupero della fiscalità passiva 2014-2017 e lunedì ha mandato un’altra offerta per il supporto all’ufficio tributi per la riscossione Tari del 2014. In particolar modo si occuperanno del riallineamento della banca dati per mettere a disposizione un patrimonio informativo utile anche per gli esercizi successivi; poi la predisposizione e l’invio degli avvisi di accertamento, la ricezione del pubblico e la gestione della fase reclamo-mediazione. A 360 gradi insomma.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli