Brutta avventura per cinque operatori sanitari intervenuti in regime di urgenza nella notte fra il 5 e il 6 gennaio per soccorrere un uomo colto da malore sull’isola Maggiore (lago Trasimeno). L’equipaggio, partito dall’ospedale di Castiglione del Lago dopo la mezzanotte, si è diretto verso l’isola a bordo di un’imbarcazione appositamente attrezzata per i soccorsi quando, per cause in corso di accertamento, il natante è finito contro gli scogli nelle vicinanze di Passignano sul Trasimeno.
Soccorritori soccorsi
Il violento impatto, come riferisce una nota dell’ospedale di Perugia, ha causato lesioni – fortunatamente non gravi – ai cinque occupanti dell’imbarcazione e la centrale operativa del 118, che stava seguendo direttamente l’operazione di soccorso, ha immediatamente inviato sul posto autoambulanze per l’equipaggio. I cinque, medicati al pronto soccorso di Perugia – la prognosi massima riscontrata da sanitari è di 15 giorni – sono stati dimessi dopo le prime cure e gli esami strumentali.
Paziente in salvo
Contemporaneamente alla gestione del ‘fuori programma’, gli operatori del 118 hanno contattato il proprietario di un’imbarcazione per raggiungere l’isola Maggiore e mettere così al sicuro il paziente: si tratta di un turista di 77 anni, trasportato al ‘Santa Maria della Misericordia’ in codice giallo e ricoverato nella struttura di cardiologia.
«Aperta indagine interna»
In merito all’accaduto, intanto, l’azienda sanitaria Usl Umbria 1 precisa – in una nota – «che il servizio di emergenza con il mezzo acquatico continuerà ad essere regolarmente garantito grazie alla collaborazione della Cover odv, unità di protezione civile che ha messo a disposizione del servizio di emergenza urgenza 118 le loro imbarcazioni con i piloti». La stessa Usl specifica che «è stata aperta un’indagine interna per chiarire la dinamica. L’incidente – riepiloga la nota – si è verificato attorno alle ore 2 del 6 gennaio. L’idroambulanza era stata attivata per soccorrere un uomo che aveva avuto un malore presso l’Isola Maggiore. Nella fase di rientro con il paziente a bordo, l’imbarcazione si è arenata a seguito di un urto sulla costa dell’Isola Minore ed i soccorritori hanno riportato ferite lievi. Il paziente e i sanitari sono stati trasferiti su un’altra imbarcazione e successivamente trasportati presso il molo di Tuoro sul Trasimeno dove erano attesi dall’ambulanza del 118 di Perugia che ha trasportato il paziente ed il conducente dell’idroambulanza all’ospedale Santa Maria della Misericordia. Il personale rimasto coinvolto è stato medicato all’ospedale di Castiglione del Lago».