24 °c
Terni
25 ° Ven
25 ° Sab
giovedì, 19 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia, Fontivegge: arriva l’esercito

Perugia, Fontivegge: arriva l’esercito

di Simone Francioli
5 Settembre 2020
in Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Foto archivio

Foto archivio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un servizio di vigilanza e controllo nel quartiere di Fontivegge e all’altezza degli uffici giudiziari con l’impiego dell’Esercito. Scatterà a Perugia dal 7 settembre e fa seguito alla decisione presa in occasione della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dello scorso 31 agosto. Sarà utilizzata una pattuglia motorizzata di militari del contingente dell’operazione ‘Strade sicure’: si unirà a quelli già assicurati dalle forze di polizia.

L’obiettivo

La decisione – viene specificato dalla prefettura – «consegue ad una mirata azione di rimodulazione ed ottimizzazione nell’impiego del predetto contingente resasi necessaria a seguito della riduzione, avvenuta a decorrere dal 17 agosto scorso, di 20 unità dei militari assegnati in Provincia, disposta dal ministero dell’Interno per far fronte a sopravvenute, indifferibili esigenze manifestatesi in alcune Regioni in conseguenza dell’intensificazione degli sbarchi di migranti».

L’ottimizzazione

Via libera alla ratifica «di quanto precedentemente deciso in via d’urgenza nella riunione tecnica di coordinamento svoltasi lo scorso 11 agosto in ordine al recupero delle risorse da destinare immediatamente ad altre Regioni dalla soppressione, previe intese con i vertici degli uffici giudiziari di Perugia e Spoleto, del servizio di vigilanza fissa presso i medesimi uffici, che continueranno ad avvalersi, ovviamente, degli appositi dispositivi di sorveglianza assicurati da personale appartenente ad istituti di vigilanza privata; il mantenimento dei dispositivi di vigilanza presso le basiliche francescane di Assisi e Santa Maria degli Angeli e quelli di pattugliamento nei Comuni del ‘cratere sismico’; la proposta di ottimizzazione delle modalità d’impiego dei militari attualmente disponibili formulata dal comandante del raggruppamento Umbria-Marche del contingente dell’operazione ‘Strade sicure’, colonnello Cesare Canicchio, grazie alla quale si renderà possibile attivare, pur se con una limitata aliquota di personale, specifici servizi di vigilanza destinati al potenziamento dell’attività di controllo nell’area di Fontivegge ed in quelle ove hanno sede gli uffici giudiziari del capoluogo».

Esulta la Lega

Sponda ‘Carroccio’ si esulta: «Un risultato significativo – il commento del segretario Lega Umbria, Virginio Caparvi – per la città di Perugia ottenuto grazie al lavoro e all’impegno costante della Lega nel garantire sempre maggior sicurezza ai residenti del quartiere di Fontivegge, troppo spesso in passato palcoscenico di episodi di cronaca legati al degrado e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Encomiabile il lavoro del prefetto di Perugia, dottor Armando Gradone, che ha dimostrato forte sensibilità a un problema molto sentito e un plauso all’assessore comunale della Lega, Luca Merli, per l’impegno profuso fin dall’inizio del suo mandato e per il contributo indispensabile al raggiungimento di questo importante traguardo. Siamo convinti che l’integrazione di una pattuglia di militari ai servizi assicurati dalle Forze di Polizia e all’attività del personale appartenente a istituti di vigilanza privata, possa garantire nell’immediato un potenziamento dell’attività di controllo e fungere da deterrente per l’attività criminale. Nessun ‘carrarmato’ lungo le strade, come paventava certa opposizione di sinistra che per anni ha sottovalutato il problema sicurezza a Fontivegge».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Dal territorio

‘Anche io sono la Protezione civile’: Spoleto accoglie il campus per ragazzi

19 Giugno 2025
Politica

Bandecchi vs. Masselli in tribunale. Sempre per il consiglio-caos

19 Giugno 2025
Terni, ex mercato coperto: variante ok. La nuova ripartizione per le superfici vendita
Politica

Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»

19 Giugno 2025
Spoleto: parte il percorso per il riconoscimento del marchio tipico di attorta e crescionda
Dal territorio

Spoleto: parte il percorso per il riconoscimento del marchio tipico di attorta e crescionda

18 Giugno 2025
Si sente male: salvato dalle farmaciste
Dal territorio

Si sente male: salvato dalle farmaciste

19 Giugno 2025
Dal territorio

Molestie sessuali a una turista americana: 60enne arrestato ad Orvieto

18 Giugno 2025

Meteo

Umbria
19 Giugno 2025 - giovedì
Sunny
29 ° c
45%
5mh
34 c 15 c
Ven
34 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.