19 °c
Terni
21 ° Gio
22 ° Ven
mercoledì, 9 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ztl a Piediluco, c’è l’ok definitivo: «Serve ‘isola’ pedonale»

Ztl a Piediluco, c’è l’ok definitivo: «Serve ‘isola’ pedonale»

di Simone Francioli
5 Maggio 2021
in Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Mancava solo l’ultimo passaggio dopo la proposta della giunta ed il confronto in commissione consiliare ad aprile. Ora c’è il via libera definitiva: il consiglio comunale ha approvato l’istituzione della Zona a traffico limitato nel centro abitato di Piediluco per il periodo 15 aprile-30 settembre di ogni anno con specifico regolamento. La novità riguarderà i weekend a partire dalle 14 del sabato fino alla mezzanotte della domenica per complessive 34 ore settimanali.

ZTL A PIEDILUCO: LA MOTIVAZIONE DELLA SCELTA

Turismo e anima autoctona

L’assessore all’urbanistica Leonardo Bordoni ha ribadito i concetti già espressi in commissione: «C’è il problema annoso del traffico veicolare a Piediluco. Si ingolfa il corso e ciò comporta problemi di circolazione e di qualità dell’aria. Sì, c’è una forte vocazione turistica, ma c’è anche una genuina anima autoctona e con la Ztl abbiamo cercato di coniugare le due cose. Rispettando le esigenze dei residenti. La limitazione ci sarà solo quando c’è maggior traffico, ovvero il sabato pomeriggio e la domenica mattina, con particolare attenzione per le strutture ricettive e le seconde case. Contento degli emendamenti proposti». Si sta studiando un altro aspetto: «La godibilità del lago deriva da due fattori, la correttezza flusso di percorrenza e la regolazione del traffico. Abbiamo optato per una linea di mediazione. Senso unico? H24 sette giorni su sette dal 10 giugno al 10 settembre, per gli altri periodi solo per festivo e pre festivo. Ciò non negli orari di apertura della Ztl: stiamo studiando la fattibilità con gli uffici». Annunciato un presidio fisso di Terni Reti per il rilascio dei permessi. C’è tuttavia chi non è d’accordo con la novità.

Corso Raniero Salvati

«Volete solo far cassa. Non si risolve nulla»

Il primo ad esporsi è stato Valdimiro Orsini di Uniti per Terni: «Non risolve la questione e la situazione sarà complicata. Ci vuole un’isola pedonale con istituzione ad ore. Il senso unico? Lo lascerei così». Francesco Filipponi (capogruppo Pd) ha evidenziato la necessità di pensare ad un varco anche in direzione Labro per «colmare eventuli lacune». Timori anche da Paolo Angeletti (Terni Immagina): «Sarà gestita malissimo. Ci vuole solo il senso unico». Critiche anche da Alessandro Gentiletti (Senso Civico) e Michele Rossi (Terni Civica): «Si vuole far cassa, la Ztl non evita i problemi. Si creano disagi e si chiedono sacrifici ai cittadini», le parole del primo (medesimo pensiero per Emanuele Fiorini di Forza Centro). «Non c’è alcun vantaggio, sia per i residenti che per i turisti. Forse si ha paura dei dissensi. Questo regolamento è poco coraggioso, ci volevano scelte più incisive», il commento dell’esponente della maggioranza. Otto gli emendamenti – più due subemendamenti – proposti, quattro dei quali approvati e due ritirati. Bocciati i due della ‘coppia’ Rossi-Musacchi. Il semaforo verde con 17 voti favorevoli, 3 contrari e 10 astenuti.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Dal territorio

Piediluco, ‘Festa delle acque’: c’è l’Orchestra popolare italiana

9 Luglio 2025
Dal territorio

Spoleto, acqua razionata: si può usare solo per fini domestici. Le cifre delle sanzioni

8 Luglio 2025
Arrone ha una nuova centenaria: festa per Giovanna Marconi
Dal territorio

Arrone ha una nuova centenaria: festa per Giovanna Marconi

7 Luglio 2025
‘Per Grutti Ets’ regala un’area giochi al paese: il sogno del parroco diventa realtà
Dal territorio

‘Per Grutti Ets’ regala un’area giochi al paese: il sogno del parroco diventa realtà

7 Luglio 2025
Violenta tromba d’aria a Gualdo Cattaneo. Danni ingenti: tetti scoperchiati e alberi abbattuti
Dal territorio

Violenta tromba d’aria a Gualdo Cattaneo. Danni ingenti: tetti scoperchiati e alberi abbattuti

7 Luglio 2025
Dal territorio

Terni: gara per oltre 10 mila mq tra Collestatte e Torreorsina. Con edificio non ultimato di mezzo

6 Luglio 2025

Meteo

Umbria
9 Luglio 2025 - mercoledì
Sunny
19 ° c
40%
14mh
31 c 10 c
Gio
32 c 12 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.