28 °c
Terni
24 ° Sab
23 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Il Perugia crolla negli ultimi quindici minuti: il Brescia vince 3-2, stagione conclusa

Il Perugia crolla negli ultimi quindici minuti: il Brescia vince 3-2, stagione conclusa

di Simone Francioli
14 Maggio 2022
in Calcio, Sport
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

 Un bel Perugia non basta. I biancorossi perdono 3-2 ai supplementari nel playoff contro il Brescia e chiudono la stagione: non ci sarà alcun doppio confronto con il Monza. Rimpianti per i ragazzi di Massimiliano Alvini che, al termine dei primi quindici minuti dell’extra time, erano avanti per 1-2. Poi il crollo finale. Oltre mille i supporter di fede biancorossa presenti nel fortino lombardo. Massimiliano Santopadre attacca l’arbitraggio: «Voleva portarla a tutti i costi ai supplementari, da quattro».

I tifosi del Perugia a Brescia (screen Helbiz

Il Grifo punisce subito, poi Var e rigore

Partenza a ritmo alto per il Brescia ma è il Perugia a passare alla prima occasione utile: il cross di Beghetto dalla sinistra è buono e Kouan, bruciando sul tempo Pajač, colpisce di testa in area e batte Joronen. Bella sfida al Rigamonti con i ragazzi di Alvini che riescono a tenere bene il campo e anche a mettere in affanno il pacchetto difensivo dei padroni di casa in un paio di circostanze. Fourneau concede due minuti di recupero ed ecco la beffa servita perché Curado tocca involontariamente con il braccio (leggermente in avanti rispetto al corpo, da regolamento il rigore si può dare) sul tentativo di rovesciata di Léris: l’arbitro della sezione di Roma1 va a controllare il Var e senza pensarci troppo assegna il penalty che, al 51′, Pajač trasforma. Si rientra negli spogliatoi tra le proteste di De Luca e compagni. Buon primo tempo del Grifo.

I tifosi del Grifo a Brescia (screen Helbiz)

La ripresa e l’altro episodio dubbio

Occasioni da un lato e dall’altro in avvio di secondo tempo con la novità Zanandrea al posto di Dell’Orco. Il primo squillo è del Perugia con Olivieri, bravo Joronen nella circostanza ad allungarsi e mandare in calcio d’angolo, mentre sponda lombarda è Tramoni a creare qualche grattacapo con un paio di azioni personale concluse con altrettante conclusioni. Il caldo si fa sentire e con il trascorrere dei minuti il ritmo scende. Alvini a questo punto mette mano all’undici biancorosso facendo tre cambi in dieci minuti: dentro Santoro, Ferrarini e D’Urso per Segre, Falzerano e Kouan, quindi all’80’ è bravo Chichizola a deviare il gran destro dalla distanza di Jagiełło. Nel finale ultima sostituzione di Alvini con l’ingresso di Matos al posto di Olivieri. Un minuto ed il Grifo segna con Santoro sugli sviluppi di una punizione di Burrai: destro vincente dall’interno dell’area, ma Fourneau aveva già fischiato per un presunto contatto (in seguito ad una spinta) a danno di un centrale dei padroni di casa.

Santopadre e Giannitti

Supplementari al cardiopalma e 3-2

Le squadre sono stanche ma le emozioni non mancano nei supplementari. I tifosi del Grifo esultano ancora allo scadere della prima frazione perché Matos, servito da Carretta (il 6° cambio è possibile grazie all’extra slot in questo caso) in contropiede, manda ancora una volta al tappeto Joronen con un destro deviato. Poi il patatrac difensivo nel corso del secondo tempo: assist di Bianchi per Ayé che, in area, non perdona Chichizola. Infine è ancora Bianchi decisivo a chiudere la contesa: al 118′, lasciato solo in posizione centrale, batte ancora l’estremo difensore sudamericano per il 3-2 definitivo.

Alvini

Santopadre attacca l’arbitro e ringrazia i suoi

In sala stampa ha parlato il presidente del Perugia, Massimiliano Santopadre: «Rammaricato, deluso e orgoglioso, i ragazzi hanno fatto un’ottima gara. Il campo ha detto che dovevamo – le sue parole – passare noi, spero di non sbagliare a dirlo. C’è da accettare il risultato, complimenti a loro. L’arbitro voleva portarla a tutti i costi ai tempi supplementari, in maniera scientifica ha fermato l’azione sul nostro gol (in riferimento al possibile 1-2 di D’Urso, ndr): non si è voluto prendere la responsabilità, l’ha portata ai supplementari ma non per favorire il Brescia. Da 4. Chi ha visto la gara non può dire altrimenti. Il Var viene usato scientificamente contro di noi. Ci si capisce ben poco al di là del Brescia. Nessuno ha niente contro il Brescia, ai supplementari sono stati bravi a ribaltarla. Ringrazio la mia squadra, sono stati straordinari insieme all’allenatore: hanno fatto una stagione importantissima».

Alvini: «Il gol di Santoro era regolare»

Più pacato il trainer del Grifo: «Il rammarico più grosso – le parole di Alvini a umbriaTv – che usciamo penalizzati oltre misura nei 120 minuti. La squadra non meritava la sconfitta, c’è profonda delusione. Non faccio polemiche su altro. Il gol di Santoro è regolare e forse è rigore per noi in quell’azione. Ma non voglio parlarne dopo una battaglia del genere. La squadra va apprezzata». Ci vorrà un po’ per assorbire il ko.

 

Tabellino

Brescia (4-3-1-2): Joronen; Sabelli (106′ Bianchi), Adorni, Cistana, Pajač (59′ Huard); Bertagnoli (83′ Proia), Bisoli, Léris (92′ van de Looi); Tramoni (59′ Jagiełło); Palacio (83′ Ayé), Moreo. A disposizione: Perilli, Andrenacci, Mangraviti, Behrami, Papetti, Bajić. Allenatore: Eugenio Corini

Perugia (3-4-2-1): Chichizola; Dell’Orco (46′ Zanandrea), Sgarbi, Curado; Falzerano (73′ Ferrarini), Segre (64′ Santoro), Burrai, Beghetto (100′ Carretta); Olivieri (88′ Matos), Kouan (73′ D’Urso); De Luca. A disposizione: Fulignati, Rosi, Angella, Lisi, Murgia. Allenatore: Massimiliano Alvini

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma1 (assistenti Carbone di Napole e Mondin di Treviso, IV ufficiale Marini di Roma1). Var Abisso di Palermo, assistente Tegoni di Milano.

Reti: 45+6′ Pajač r., 107′ Ayé, 119′ Bianchi (B); 10′ Kouan, 102′ Matos (P)

Ammoniti: 23′ Tramoni, 31′ Adorni, 89′ Moreo, 90+2′ Proia (B); 40′ Dell’Orco, 45+4′ Burrai (P)

Recupero: 2; 5; 1; 1

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Nuoto: gli umbri ‘all’assalto’ del Trofeo delle Regioni Esordienti A
Nuoto

Nuoto: gli umbri ‘all’assalto’ del Trofeo delle Regioni Esordienti A

20 Giugno 2025
Scherma

Foconi regala un altro trionfo internazionale a Terni: è campione d’Europa con l’Italia

20 Giugno 2025
Calcio

Ternana: per Cicerelli in rossoverde una salita ‘Hors Catégorie’

20 Giugno 2025
Perugia-Torres: il Grifo vince e fa un favore alle Fere
Calcio

Calciomercato Perugia, la cessione di Seghetti per finanziare gli acquisti

19 Giugno 2025
Terni, functional fitness e crossfit: c’è il primo ‘Throwdown d’acciaio’
Sport

Terni, functional fitness e crossfit: c’è il primo ‘Throwdown d’acciaio’

19 Giugno 2025
Grs Terni, affidati i lavori per la riqualificazione: Marino Costruzioni in campo per 56 mila euro
Sport

Terni, riqualificazione campo Grs: risoluzione contrattuale. Rup in aspettativa, c’è la revoca

18 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
28 ° c
45%
3.6mh
34 c 17 c
Sab
33 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.