Tragica scoperta nella serata di mercoledì in un’azienda agricola della campagna di Spoleto, nella zona di Moiano. Un imprenditore agricolo di 63 anni, Enzo Marcelli, originario del Folignate, è stato trovato senza vita da due cacciatori. A riportare la notizia in prima battuta è stato il sito web Umbria24.it.
Sull’accaduto sono in corso indagini da parte dei carabinieri della Compagnia di Spoleto, con il coordinamento della procura spoletina, e la prima ipotesi è che l’uomo sia deceduto a seguito di una caduta dall’alto, in particolare da una scala utilizzata per le imcombenze di ogni giorno. Come dare da mangiare e da bere agli animali.
L’uomo, secondo quanto emerso in prima battuta a seguito dell’esame esterno della salma, potrebbe essere deceduto da almeno due/tre giorni. Sarà l’autopsia, disposta dal pm di turno, a chiarire cause e probabilmente anche dinamica del decesso. L’imprenditore 63enne viveva con l’anziana madre che, in ragione dell’età, non si è resa pienamente conto dell’assenza del figlio dall’abitazione. A far scattare le ricerche, il fatto che non rispondesse più al telefono.
La ricostruzione
Sull’accaduto, l’Arma dei carabinieri ha diffuso una nota: «I carabinieri della Compagnia di Spoleto – si legge – intorno alle ore 20 di giovedì, sono intervenuti in località Moiano all’interno di una locale azienda agricola, a seguito della segnalazione pervenuta dal 118 per il rinvenimento di un cadavere di un uomo, classe 1961 del Folignate, successivamente identificato nel titolare dell’impresa. I militari, giunti sul posto unitamente al pubblico ministero di turno della procura della Repubblica di Spoleto e al medico legale, hanno effettuato i primi accertamenti. Ulteriori ne sono stati svolti nel corso della mattinata dai militari della Sezione investigazioni scientifiche del Nucleo investigativo di Perugia, al fine di chiarire l’esatta dinamica di quanto accaduto. È stato inoltre eseguito un esame preliminare esterno della salma da parte del medico legale per riscontrare la causa di morte e la datazione dell’evento, che potrebbe risalire ad alcuni giorni fa. Ulteriori informazioni per verificare se il decesso possa essere compatibile con un evento occorso per cause accidentali, potrebbero emergere a seguito di più approfonditi esami, in corso di valutazione da parte dell’autorità giudiziaria. La salma è stata traslata presso l’istituto di medicina legale di Perugia e l’area è stata sottoposta a sequestro».