di Gianni Giardinieri
Ternana dai due volti quella che si impone al ‘Liberati’ contro la Vis Pesaro: ad un primo tempo opaco fa seguito una ripresa di grande spessore tecnico e agonistico. Merito anche di un pressing feroce e di un undici assai corto, la Vis Pesaro riesce nella prima frazione di gioco a tenere le Fere lontano dalla propria area, costruendo anche l’azione del momentaneo vantaggio. La ripresa ha tutt’altra pasta: Donati e Curcio danno la sveglia ai rossoverdi, che mettono sotto i marchigiani con ripetute occasioni, alcune clamorose. Poi i gol di Cianci e Donati che ribaltano un match che si era complicato oltre modo. Finale infuocato ma le Fere portano a casa tre punti importantissimi.
Per la partita di cartello contro la Vis Pesaro mister Abate decide di tornare al 3-5-2, sistema di gioco spesso (forse troppo) alternato al 4-2-3-1. Vannucchi in porta, Loiacono, Capuano e Tito centrali difensivi, Casasola e Martella a spingere e difendere sulle fasce, Aloi e Corradini mezzali, De Boer play, Cicerelli e Cianci in attacco. I due nuovi arrivati, Vallocchia e Millico, non vanno nemmeno in panchina, come preannunciato alla vigilia dal tecnico rossoverde. Nella Vis in campo dal primo minuto gli ex Nicastro e Zoia.
Primo tempo
Al 7′ prima grande occasione della Ternana: Tito mette in mezzo, dal fondo, un rasoterra invitante che Casasola, a due passi da Vukovic, cicca in maniera piuttosto clamorosa. Ne nasce un mischione che neanche Cianci riesce a sbrogliare. Tre minuti dopo è Cianci a colpire di testa a seguito di una punizione dalla trequarti, ma la palla viene deviata sulla linea di porta da Nicastro.
Al 16′ la Vis Pesaro passa in vantaggio, con un gol di Cannavò: tiro rasoterra che attraversa una selva di gambe, Tonucci fa un velo e sorprende Vannucchi, già coperto, che si lascia sorprendere alla sua sinistra. Al 31′ la Ternana costruisce una ripartenza veloce con palla a Cicerelli: il trequartista rossoverde arriva sul fondo e la mette indietro per l’accorrente Aloi che però, invece di calciare di prima cerca, perdendolo, un dribbling.
Secondo tempo
La ripresa si apre subito con una occasionissima per la Vis Pesaro (47′): Pucciarelli imbuca per Di Paola, che da due passi spara addosso a Vannucchi, bravo comunque a deviare in qualche modo. Il pareggio arriva al minuto 50′: palla a Cicerelli che dalla sinistra si libera e mette in mezzo. Cianci ci arriva di testa e colpisce forte ma Vukovic fa un mezzo miracolo respingendo d’istinto. La palla torna sui piedi del centravanti rossoverde che non ci pensa due volte e scarica un bolide imparabile da pochi metri.
Sulle ali dell’entusiasmo la Ternana cerca il raddoppio con un missile di Tito dalla distanza che termina di pochissimo al lato (54′). Ancora Fere al 58′: Curcio scarica un tiro violentissimo dai quindici metri, Vukovic è spacciato ma Tonucci devia con il tronco sulla linea di porta. Al 65′ altra buona opportunità per la Ternana, con Donati che scivolando riesce a calciare ma la palla termina alta. Assist di Cicerelli. Le Fere ora in pieno controllo e ancora pericolose con Curcio, che spizza di testa costringendo Vukovic a un mezzo miracolo.
Ma ormai è dominio rossoverde e al 70′ la Ternana sfonda: Curcio pennella per Casasola, che mette una palla al bacio da destra per l’accorrente Donati: il colpo di testa è centrale ma violento e non lascia scampo all’estremo difensore pesarese.
All’87’ mister Stellone si infervora per un presunto rigore negato alla sua squadra e si scaglia prima contro il quarto uomo e successivamente contro Abate. I due arrivano al confronto fisico, con il tecnico della Vis Pesaro che oltrepassa abbondantemente la sua area tecnica (Abate rimarrà invece nella sua). L’arbitro decide di espellere entrambi. Gli ultimi minuti, complice il fattaccio, trascorrono tra continui scontri tra le due squadre, con il direttore di gara non più in grado di controllare la partita.
Tabellino
Ternana (3-5-2): Vannucchi, Tito, Loiacono, Capuano (Cap), Martella, Casasola, Corradini, De Boer, Aloi, Cicerelli, Cianci. All. : Ignazio Abate
Vis Pesaro (3-4-2-1): Vukovic, Zoia, Bove, Tonucci, Palomba, Pucciarelli, Nicastro, Di Paola (Cap), Paganini, Orellana, Cannavò. All: Roberto Stellone
Arbitro: Valerio Vogliacco
Assistenti: Dell’Arciprete e Andreano
IV Ufficiale: Bozzetto
Marcatori: 16′ Cannavò (V); 50′ Cianci (T); 70′ Donati (T)
Sostituzioni: 10′ Peixoto per Bove (V); 46′ Donati e Curcio per Aloi e Martella (T); 64′ Okoro e Molina per Nicastro e Orellana (V); 81′ Carboni e Ferrante per Cicerelli e Cianci (T); 82′ Tavernaro per Tonucci (V)
Ammonizioni: 19′ Tonucci (V); 26′ Peixoto (V); 61′ Stellone (all.) (V); 67′ Molina (V); 73′ De Boer (T); 76′ Okoro (V); 90′ Palomba (V) e Vannucchi (T)
Espulsioni: 87′ Abate e Stellone (allenatori)