A Leeds una lezione su Leonardo in Umbria

Patrizia Ronchetti è nata a Terni e ora insegna alla Leeds Beckett University: «I miei studenti sono rimasti a bocca aperta, vogliono venire alla Cascata delle Marmore»

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

«Veramente quella raffigurata in un disegno di Leonardo da Vinci dicono essere la Cascata delle Marmore in Italia? E la Cascata si trova in un Umbria, nella provincia di Terni? Sono stata spesso in quelle zone, ad esempio ad Orvieto, ma purtroppo non conoscevo quel posto, la prossima volta che andrò in Italia passerò assolutamente da Terni e andrò a visitare la Cascata», questo è stato uno dei commenti fatti da alcuni studenti della Leeds Beckett University, nella contea di Yorkshire, nell’Inghilterra settentrionale, per i quali un’insegnante ha realizzato una lezione sulla scoperta dello storico dell’arte Luca Tomìo.

TUTTO SU LEONARDO IN UMBRIA

Patrizia Ronchetti

Una ternana a Leeds

A realizzare la lezione è stata Patrizia Ronchetti, nata a Terni e cresciuta nel mondo del giornalismo, dal 2005 insegna lingue e letteratura italiana alla Leeds Beckett University. «I miei studenti – racconta Patrizia – sono quasi tutti dei professionisti che viaggiano spesso per lavoro in Italia. Grazie al mio lavoro posso raccontare loro del mio Paese, la cultura, le trazioni e molte curiosità. Essendo nata a Terni, ovviamente, non perdo occasione per parlare del mio territorio e dell’Umbria in generale. Torno spesso a casa e riporto ai miei studenti prodotti tipici locali: ho fatto assaggiare loro la pizza di Pasqua, l’olio, il tartufo e, ovviamente, il pampepato. Inutile dire che si sono leccati i baffi».

Una lezione su Leonardo in Umbria

Dal primo febbraio al 6 maggio 2019 alla Leeds Art Gallery, per celebrare il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, «è esposta una selezione dei più grandi disegni del maestro rinascimentale», spiega Patrizia. «Leggendo le notizie che mi arrivano dall’Italia sulla scoperta di Tomìo, o meglio di suo figlio – sorride – collegata alla Cascata delle Marmore, mi si è accesa la lampadina e ho deciso di incentrare una lezione sul tema, raccontando loro della figura di Leonardo, del suo passaggio nelle terre umbre e delle teorie sul disegno». Inutile dire «quanto stupore io abbia visto negli occhi dei miei studenti. Questo li ha stimolati nello studio del territorio ternano e incuriositi, tanto da mettere nel loro itinerario delle prossime vacanze una tappa a Terni e alla Cascata delle Marmore per vedere con i loro occhi se quanto disegnato da Leonardo sia coerente con il paesaggio reale».

La Cascata di Leonardo a Leeds

Ma a rimanere stupiti della scoperta di Tomìo sono stati anche dei colleghi di Patrizia, docenti di storia dell’arte: «Quello che ho raccontato ha lasciato a bocca aperta anche loro, affascinati da quanto, a distanza di secoli, una scoperta di questo tipo possa rivoluzionare tutto. Anche loro hanno deciso di approfondire gli studi sul nostro territorio e chissà, magari organizzeranno un viaggio dalle nostre parti. Bene – sorride – ho messo tutti al lavoro e movimentato il turismo». Ma Patrizia non si ferma qui. «Ho pensato al libro che Tomìo ha scritto insieme al giornalista ternano Marco Torricelli e me li sono immaginati qui, in una delle nostre aule, a raccontarlo ai docenti, ai professori e a tutti i curiosi e interessati. So che vi stupirà, ma da queste parti tutto ciò che riguarda l’Italia ancora affascina molto e sono sicura che se riuscissimo ad organizzare una cosa del genere riempiremmo le aule. Ma sì, perché no, io lo propongo all’Università, spero proprio che Tomìo e Torricelli accettino».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli