A Terni un Natale tra luna, stelle e magia

In attesa del calendario ufficiale degli eventi del Comune, il Clt e i commercianti di via Primo Maggio e via Goldoni illustrano i loro appuntamenti

Condividi questo articolo su

In attesa che il Comune di Terni presenti il calendario ufficiale degli eventi natalizi – la conferenza stampa è prevista per lunedì 25 novembre – il Circolo lavoratori Terni e il gruppo di commercianti di via Primo Maggio e via Goldoni, illustrano i loro appuntamenti.

Un Natale tra luna, stelle e magia

Anche quest’anno il Circolo lavoratori Terni è pronto ad offrire alla città un’atmosfera magica, con tanti appuntamenti organizzati all’interno del parco di via Muratori. Un parco aperto alla città che, quest’anno, non vuole celebrare solo le festività, ma anche il cinquantesimo anniversario dell’Allunaggio, con dei percorsi pensati sia per le scuole sia per tutti i bambini che vorranno provare l’ebbrezza di indossare la tuta da astronauta e di osservare un suggestivo cielo stellato. Pensati soprattutto per i più piccoli ma che sapranno sicuramente far tornare bambini anche i genitori, dal 29 novembre al 6 gennaio, saranno tanti gli incontri, i laboratori e gli eventi che renderanno unico questo Natale. Oltre alla presenza di Babbo Natale in persona dal 19 al 22 dicembre, tra gli appuntamenti imperdibili, il ritorno delle vere renne di Babbo Natale (in programma per il 20 dicembre). Il 21 e il 22 dicembre, per la prima volta a Terni, l’associazione scultori di ghiaccio darà vita a una due giorni dedicati a una vera e propria arte. Sabato 21 due scultori saranno protagonisti di un’esibizione in cui mostreranno la loro bravura, mentre domenica 22 si svolgerà la prima edizione del trofeo GhiAcciai speciali Terni: tre scultori daranno vita a una sfida all’ultimo ghiacciolo per realizzare la scultura più bella, decretata dalla giuria popolare che, partecipando all’esibizione, potrà votare la sua opera preferita.

L’Allunaggio

Gli eventi più strettamente legati al Natale saranno preceduti da quattro giornate dedicate all’astronomia con particolare attenzione alla luna e ai 50 anni dall’Allunaggio. Il Clt, infatti, ospiterà dal 13 al 16 dicembre un Planetario digitale che, la mattina, sarà a disposizione delle scuole ternane. Nella visita guidata, a cura di un esperto, i partecipanti potranno osservare un cielo realistico in 3D (All–Sky) proprio come lo vedrebbero ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio, ovvero da 3.500 a 120.000 stelle, all’interno di una cupola gonfiabile, in grado di contenere 25 posti a sedere. Saranno descritte le costellazioni e i loro miti, i moti celesti, e sarà possibile effettuare veri e propri viaggi nello spazio, alla scoperta di pianeti, nebulose e galassie. Nel pomeriggio il planetario potrà essere visitato da tutti i bambini che vorranno diventare esploratori dello spazio grazie al ‘Percorso dell’astronauta’, indossando una tuta da astronauta per poi fare una foto ricordo. Nel corso dei quattro giorni, la tensostruttura ospiterà anche una mostra dedicata all’Allunaggio curata dall’associazione ternana Astrofili Beltrame, che cureranno anche degli eventi collaterali, come un’osservazione della luna attraverso appositi telescopi.

Il Villaggio degli Elfi

Ma il Natale sarà davvero in ogni angolo del Clt: un suggestivo Villaggio degli Elfi, una vera e propria cittadina in miniatura nascosta tra gli alberi, tanti laboratori, che partiranno il 1° dicembre con ‘I giocolieri per sbaglio’, e regaleranno letture sotto l’albero, realizzazione di decorazioni natalizie e di biscotti, senza dimenticare l’imperdibile laboratorio per scrivere la letterina a Babbo Natale e per realizzare un presepe pop-up. Dal 7 dicembre sarà inoltre allestita una mostra di cartoline e documenti d’epoca in collaborazione con il circolo Filatelico Borzacchini, mentre per venerdì 20 dicembre è in programma, grazie all’associazione ‘Araba Fenice’, il concerto di Natale ‘Claire de lune’, con musiche di Beethoven, Debussy, Piazzolla. Con Andrea Cortesi al violino e Marco Venturi al pianoforte.

Natale Insieme

Un nutrito gruppo di commercianti di via Primo Maggio e via Goldoni, in solidarietà, ha deciso di adornare le vie e rendere vivo il Natale con eventi per grandi e piccini, offrendo una serie di spettacoli, musicali e non, per augurare delle serene feste a tutti. Si parte il 1° dicembre con una degustazione di vin brûlé offerto dai commercianti. Si proseguirà l’8 dicembre con uno spettacolo itinerante con Babbo Natale accompagnato da elfi canterini. Sabato 14 la Travellin’ Band allieterà i passanti con la musica dalle 17.30 alle 19.30, mentre domenica 15 dalle 16 alle 20 l’elfa calligrafa accompagnata dalla renna Cometa scriverà la letterina da inviare a Babbo Natale, in collaborazione con Anna Peretti e l’Accademia del tempo libero e Ads ‘Un cavallo per amico’. Sabato 21 dicembre, dalle 17 alle 20, le vie si animeranno con la Concabbanda e Babbo Natale accompagnato da un coro natalizio. Per concludere domenica 22 Babbo Natale accompagnato da Elfi canterini saluterà i bambini dalle 16 alle 20.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli