32 °c
Terni
25 ° Ven
26 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » «Alleviamo la salute», nuova campagna Coop

«Alleviamo la salute», nuova campagna Coop

di Marco Torricelli
14 Ottobre 2017
in Dal territorio, Economia, Imprese
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Tappa dopo tappa, procede la campagna di Coop “Alleviamo la salute” volta a ridurre e quando possibile eliminare l’uso di antibiotici negli allevamenti di animali da reddito. E’ ora la volta di bovini (nello specifico vitellone e scottona) allevati senza uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi di vita. Gli allevamenti interessati sono già coinvolti nel nuovo processo e i primi prodotti derivanti da questi allevamenti arriveranno a scaffale a fine ottobre». Ad annunciare l’iniziativa è la stessa Coop.

350 allevamenti interessati «Eliminare l’uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi di vita – spiega la Coop – è un primo obiettivo di riduzione ed è comunque un obiettivo ambizioso e importante sempre nell’ottica della tutela della salute, perché si tratta di filiere particolarmente complesse e con animali longevi, ma il percorso avviato da Coop punta alla eliminazione di antibiotici anche sui bovini (traguardo che sarà possibile raggiungere il prossimo anno). In totale al momento sono circa 350 gli allevamenti interessati da questa seconda fase della campagna. I nuovi traguardi raggiunti si sommano così ai risultati già conseguiti. Prima dell’estate infatti a scaffale figuravano il 100% della filiera avicola a marchio Coop (35 referenze della linea “Origine” con etichetta “Allevato senza uso di antibiotici”, in totale quasi 400 mila polli a settimana) e le uova antibiotic free».

Le altre iniziative Coop ricorda poi, che «avevano inoltre già fatto la loro comparsa i prodotti suini della linea “Fior Fiore” da animali allevati allo stato brado in due allevamenti toscani (sulle colline del Chianti e in Maremma). In tali condizioni gli animali impiegano molto più tempo per raggiungere il peso stabilito e questo ovviamente significa maggiore qualità delle carni e lavorazione artigianale dei prodotti. Attualmente in questa specifica linea sono coinvolti più di 3.000 suini. Come già dichiarato fin dal lancio della campagna avvenuto al Ministero delle Politiche Agricole a fine aprile l’impegno complessivo di Coop comunque è di lunga scadenza, imponente e tale da generare una vera e propria rivoluzione nei metodi di allevamento: complessivamente ne saranno interessati oltre 20 milioni di animali ogni anno e oltre 1600 allevamenti in Italia».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Covid Terni, altri isolamenti nelle scuole
Dal territorio

Foligno: a 57 anni si diploma in ricordo del figlio scomparso nel 2022

18 Giugno 2026
Narni, tensione alla Sangraf. I sindacati: «Stipendi non pagati. Diffida e messa in mora»
Economia

Sangraf: proclamato lo sciopero ad oltranza

18 Giugno 2026
Energy Solutions: presentato il bilancio di sostenibilità 2025
Economia

Energy Solutions: presentato il bilancio di sostenibilità 2025

17 Giugno 2026
Centro storico di Amelia: arriva il divieto per gli scooter
Dal territorio

Centro storico di Amelia: arriva il divieto per gli scooter

17 Giugno 2026
Terni, nel 2020 record di sanzioni per eccesso di velocità
Dal territorio

Terni: ciclista colpito da malore alla Cascata. Soccorso da polizia Locale e 118

16 Giugno 2026
Aimazing: da Terni nuove soluzioni di intelligenza artificiale per le imprese
Economia

Aimazing: da Terni nuove soluzioni di intelligenza artificiale per le imprese

16 Giugno 2026

Meteo

Umbria
18 Giugno 2026 - giovedì
Sunny
32 ° c
34%
5mh
36 c 17 c
Ven
36 c 18 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.