Ternana Celebrity, Amanda più Luciléia

Futsal, giovedì ‘brasiliano’: presentata la 22enne, definita l’operazione con la pluricampionessa mondiale. Incontro con la Proietti per palazzetto e champions

Condividi questo articolo su

Amanda Cristina de Souza

Una giornata decisamente a tinte verdeoro per la Ternana Celebrity. Perché in casa ‘Ferelle’ giovedì e stato solo il giorno della presentazione della 22enne Amanda Cristina de Souza ma, soprattutto, anche quello della stella brasiliana classe ’83 Luciléia Renner Minuzzo: il colpo, in cassaforte ormai da settimane, è stato perfezionato e ufficializzato. Indosserà la maglia numero dopo aver recuperato dall’operazione – rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro – dello scorso 21 giugno. Intanto in mattinata incontro tra gli esponenti del club di via Campania e l’assessore allo sport Elena Proietti: sul tavolo la ‘battaglia’ per l’organizzazione dell’ex European women’s futsal tournament, la champions – passerà sotto l’egida della Uefa – femminile. L’obiettivo – inutile dire che gli ostacoli non sono pochi – è portare l’evento a Terni.

ALLA TERNANA CELEBRITY ARRIVA AMANDA CRISTINA DE SOUZA, 22ENNE BRASILIANA

Sorriso e sicurezza

Damiano Basile e Amanda Cristina de Souza

Amanda veste il rossoverde dopo aver conquistato la Copa Libertadores grazie al 4-0 alle paraguaiane dello Sport Colonial. Ad allontare la saudade ci penserà la folta colonia brasiliana che troverà in città: «Non ci ho messo molto – ha spiegato in portoghese, con il direttore sportivo Damiano Basile a tradurre come di consueto – a decidere. Siamo entrati in contatto in estate, tutto è nato dall’approccio con Tampa e mi ha convinto velocemente: serviva un cambiamento nella mia vita sportiva». La società ha fatto sapere che ‘Tampa’, Vanessa Pereira (al rientro dall’infortunio) e Luciléia saranno a disposizione per la gara con la Woman Napoli del 16 dicembre.

PER LA TERNANA ANCHE LEDIANE ‘MARCOLAN’ TAMPA

Perché Terni. Lo scambio sentimentale

Amanda Cristina de Souza

La Ternana è in un pieno processo di rinnovamento e Amanda è un pezzo del puzzle: «Le aspettative – ha sottolineato – sono quelle di giocare molto perché in Brasile ci alleniamo tanto e abbiamo poche partite ufficiali. Poi c’è la Champions da disputare. Lo scorso anno sono stata per un periodo di vacanza a Pescara, non è andata molto bene e torno In Italia per fare un altro tipo di esperienza. La tifoseria? Si conosce molto bene in Brasile: nel mio paese è un fattore importante per chi ha uno scambio sentimentale con il pubblico. Delle ragazze conoscevo Eva Ortega, Vanessa Pereira». Chiusura sulle condizioni: «A livello fisico sto bene». D’altronde è stata protagonista in Libertadores. Foto di rito, cambio rapido e in campo a prendere le prime direttive da Marco Shindler dopo aver dialogato con Neka.

LUCILÉIA E LO SCUDETTO CONQUISTATO A TERNI CON L’OLIMPUS ROMA

La ricostruzione, il percorso e la guida tecnica. C’è Andrea Petricca

Andrea Petricca

Ad aprire il pomeriggio – poche parole invece per Bruno Bevilacqua – era stato Basile che, in primis, ha voluto ricordare cosa sta accadendo in Ternana Celebrity: «Il presidente si è preso questo ‘fardello’ – esordisce scherzando, ma non troppo – e ripeto che il cambio di proprietà era inevitabile. Ora siamo in un periodo di ricostruzione, un uovo inizio per un percorso ad alto livello. Vogliamo dire la nostra in Europa». Il ds non si sbilancia su Shindler e il possibile arrivo di Daniele D’Orto: «Stiamo valutando – ha risposto in merito ai rumours sul cambio di allenatore – un qualcosa di diverso, chiaro che nel breve futuro ci saranno degli avvenimenti. Ma ciò non significa che ci possa essere qualsiasi cambio alla guida tecnica o modifica alla struttura dello staff. Sottolineo che la trattativa per ‘Tampa’ è partita in estate, così come quella di Amanda». Si guarda anche al portafoglio: «Se le calcettiste entrano in scena nella seconda parte della stagione arrivano con più fiato nella parte finale. Finché ci saranno così tante partecipanti diventa difficile tenere il ritmo costante per dieci mesi, purtroppo anche nello strutturare la rosa bisogna pensare al piano B: alcune cose non si programmano, chiaro, però magari arriva il presidente che ti sussurra ‘se possiamo risparmiare qualcosa nella prima parte e buttarlo nella seconda, ecco, veda lei‘». Al DiVittorio c’era Andrea Petricca, grande amico di Daniele D’Orto nonché preparatore dei portieri nelle sue squadre.

DAMIANO BASILE: «IMPRENDITORIA LOCALE IGNORANTE»

Il palazzetto e il tentativo

Neka con Amanda

Come detto in mattinata c’era stata la riunione con l’assessore Proietti per parlare della manifestazione continentale del 2019. Il messaggio lanciato non è nuovo: «Serve l’appoggio dell’amministrazione e dell’imprenditoria perché per la Ternana Celebrity da sola non è possibile organizzare l’evento, c’è la volontà di portare in città l’evento. Occorre che l’imprenditoria dia una mano in tal senso». Per ora la 31enne – compiuto proprio oggi – ha dato rassicurazioni sul fatto che ci sarà l’impegno del Comune in tal senso. Vedremo. La Divisione nel contempo avrebbe indicato la ‘concorrente’, Genzano.

LE PAROLE DI AMANDA DE SOUZA E DEL DS BASILE SULLA GUIDA TECNICA, VIDEO

Pluricampionessa mondiale

Marco Shindler durante la seduta di giovedì

Luciléia, nativa di Santo Ángela, arriva in rossoverde dopo aver collezionato ben cinque trionfi mondiali con il Brasile, il ‘Best woman player of the world’ nel 2013 – le tre edizioni precedenti andarono alla sua nuova compagna di squadra, Vanessa Pereira – e il titolo italiano sia con la Lazio Femminile (oltre 100 reti in una singola stagione) che con l’Olimpus Roma, oltre a coppa Italia e supercoppa. «Sono molto contenta – le prime parole da ‘Ferella’ – di indossare questa maglia giocare a Terni con questa tifoseria sarà qualcosa di molto, molto speciale nella mia carriera». Show brasiliano in vista.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli