15 °c
Terni
22 ° Mer
23 ° Gio
martedì, 17 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Amelia, Ex Novelli: «Risposte immediate per il sito di Casalta»

Amelia, Ex Novelli: «Risposte immediate per il sito di Casalta»

di Fabio Toni
7 Settembre 2020
in Apertura 5, Economia, Imprese, Lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Torna ad accendersi l’attenzione intorno alla complicata situazione dell’ex Gruppo Novelli (ora Alimentitaliani in fallimento) e delle Fattorie Novelli, in particolar modo per la parte legata agli allevamenti di Casalta, ad Amelia. A lanciare un «fortissimo grido d’allarme» sono Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dell’Umbria, che sottolineano come il «tanto richiesto accordo tra le due curatele (Terni e Castrovillari), che era propedeutico alla realizzazione dei bandi di vendita, non ha ancora sortito alcun effetto di messa in sicurezza dei siti», mentre «l’assegnazione delle aree di business del comparto uova non è ancora avvenuta».

Le richieste

«I siti produttivi degli allevamenti, in particolare quello di Casalta – affermano in una nota Flai, Fai e Uila – necessitano di imprenditori che investano in innovazione tecnologica e nella riconversione a terra degli allevamenti. Il tempo stringe e il futuro è sempre più incerto per i lavoratori dell’ex Gruppo Novelli, con ombre pesanti sul proseguo dell’attività produttiva negli allevamenti, visto che un pignoramento esecutivo da parte di un creditore mette tutto in discussione». Per i sindacati c’è dunque necessità di intervenire celermente con le ‘rimonte’ e il ripopolamento dei pulcini, per garantire la continuità produttiva e il soddisfacimento del mercato, e di conseguenza i livelli occupazionali in attesa dei bandi di vendita. Va inoltre effettuata – insistono Flai, Fai e Uila – «un’operazione giudiziale degli amministratori di Fattorie Novelli, che metta in sicurezza i capannoni pignorati del sito di Casalta/Amelia».

«Garantire produzioni e occupazione»

«Riteniamo fondamentale che si acceleri il percorso per la costruzione dei bandi di vendita – continuano i sindacati – e pretendiamo che nella compilazione degli stessi siano previste garanzie per la salvaguardia delle produzioni e per i livelli occupazionali e salariali dei lavoratori del sito, attraverso la scelta di imprenditori seri e qualificati. Su questi temi serve collaborazione e condivisione tra i soggetti interessati alla vertenza, evitando decisioni unilaterali. Ribadiamo con forza e chiarezza la necessità di continuare un confronto in sede tecnica, basato sulla condivisione, per la migliore risoluzione dei problemi. Per questo – concludono Flai, Fai e Uila – chiediamo agli amministratori di Fattorie Novelli una risposta immediata alla richiesta d’incontro che abbiamo fatto per il sito di Casalta/Amelia. Serve una cabina di regia con i soggetti coinvolti e alla presenza delle istituzioni a tutti i livelli».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

«’Sostenibilità’ non è solo ambiente. E sembra riguardare sempre qualcun altro»
Economia

Sostenibilità strategica: dalla stabilità all’innovazione. Guardando al futuro

17 Giugno 2025
Morelli Trasporti compie 60 anni: tra memoria e innovazione, lo sguardo è rivolto al futuro
Economia

Morelli Trasporti compie 60 anni: tra memoria e innovazione, lo sguardo è rivolto al futuro

16 Giugno 2025
Terni: Eurospin arriva al centro commerciale ‘Le Fontane’
Economia

Terni: Eurospin arriva al centro commerciale ‘Le Fontane’

17 Giugno 2025
Economia

Terni, maxi appalto verde/decoro urbano: Coop134 ko. Il Tar ‘conferma’ Alfa, Alis, Gea e Ultraservizi

14 Giugno 2025
Economia

Narni, tensione alla Sangraf. I sindacati: «Stipendi non pagati. Diffida e messa in mora»

11 Giugno 2025
Economia

Terni: attività in centro. Novità in via Lanzi e piazza San Giovanni Decollato

12 Giugno 2025

Meteo

Umbria
17 Giugno 2025 - martedì
Clear
15 ° c
88%
7.9mh
32 c 13 c
Mer
33 c 16 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.