Amelia, si accendono le ‘Luci della ribalta’

Il Festival prosegue il suo percorso itinerante, portando la musica di Mozart nel Comune amerino

Condividi questo articolo su

È iniziata ormai la quinta edizione di ‘Luci della ribalta’, la quale, per il suo terzo appuntamento, ‘Incanto armonico-omaggio alla città di Amelia’, domenica 16 agosto alle 21, ha scelto il Chiostro di San Francesco di Amelia, dopo le esibizioni del 13 e 15 agosto che avevano fatto tappa a Narni, riscuotendo notevole successo di pubblico.

Mozart in Italia e nel mondo I concerti, come già preannunciato nella conferenza stampa del 4 agosto, previsti all’interno del calendario sono frutto della collaborazione tra la collaborazione tra le varie sedi dell’Associazione Mozart Italia e di quelle presenti in Europa, a San Pietroburgo e in Giappone. La sede ternana si fregia, in particolare del gemellaggio con la Internationale Stiftung Mozerteum di Salisburgo.

Armonie che incantano Per questo concerto è stato chiamato un quintetto di archi che sarà accompagnato dalla Chamber Orchestra del festival, diretta da Vesna Šouc, che collabora stabilmente con il Belgrade national theatre. Il programma di sala vedrà eseguire, oltre a brani del celebre compositore di Salisburgo, anche opere di Vivaldi, Tchaikovsky, Mendelssohn e Holst. L’intento degli organizzatore è quello di far rivivere agli spettatori le stesse emozioni che si provavano nei grandi teatri europei, tra parrucchi, pizzi, suntuosi velluti e note di clavicembali e violini.

I concertisti I musicisti che eseguiranno i pezzi sono fra i principali primi strumentisti di alcune delle più prestigiose orchestre internazionali. Spiccano i nomi del giovanissimo Aron Chiesa, classe 1996, clarinettista, virtuoso studente del conservatorio di Santa Cecilia di Roma e del Briccialdi di Terni e vincitore di numerosi concorsi musicali sia in Italia che all’estero; Shalom Budeer, violinista, formatosi all’accademia di Mosca e fra i fondatori  della Internazional Chamber Orchestra,dove ha fatto il primo violino. Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche per la Rai, la rca ed edipan;  Madlein Stokic, violinista che ha suonato fra le più importanti orchestre serbe; Anna Pugliese, ex Accademia Nazionale di Santa Cecilia e fra i violini più ricercati nelle principali orchestre e gruppi d’archi del mondo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli