Area cani Centurini, iniziati i lavori

Terni: l’assessore Benedetta Salvati fa il punto sull’intervento e ricorda che poi toccherà allo spazio presso la Passeggiata

Condividi questo articolo su

Un’area cani funzionale, di nuova generazione e soprattutto curata e gestita: è quella che sta per nascere tra via dell’Argine e viale Centurini, a Terni, dove i lavori sono iniziati proprio in questi giorni. Lo comunica l’assessore comunale ai lavori pubblici Benedetta Salvati: «Per la nuova area cani – spiega – che va in qualche modo a completare l’intervento di risistemazione di via dell’Argine, sono stati messi a disposizione circa 20 mila euro. L’area, progettata dall’ufficio decoro urbano del nostro settore manutenzioni, sempre impegnatissimo in questi ultimi mesi, prevede due zone distinte e recintate, una per i cani di piccola taglia e l’altra per i cani di grande taglia. In mezzo ci sarà uno spazio comune con i servizi: una fontanella, pannelli informativi, dispenser di sacchetti, cestini. L’intera area sarà illuminata e si procederà anche a un intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche».

AREA CANI CENTURINI: PROGETTO OK PER QUASI 20 MILA EURO

Poi tocca alla Passeggiata

«Particolarmente importante – prosegue l’assessore Salvati – è il fatto che prima ancora del termine dei lavori sia già stata stipulata una convenzione con un comitato di cittadini del quartiere che si sono impegnati a gestire l’area per quel che riguarda aperture e chiusure e la manutenzione: un esperimento di buone pratiche sociali già adottato positivamente per l’area cani di via del Centenario. Proprio perché è intenzione di questa amministrazione migliorare il decoro urbano in tutte le zone della città, colgo l’occasione per ricordare che a breve inizieranno anche i lavori di sistemazione dell’area cani tra la Passeggiata e il camposcuola: qui sposteremo l’area destinata ai cani sul lato del viale più vicino al camposcuola e la ridurremo. Al tempo stesso libereremo l’area sottostante le mura cittadine, valorizzandole anche attraverso la realizzazione del nuovo tratto della pista ciclabile».

Esulta Rossi

Soddisfatto il consigliere di Terni Civica Michele Rossi: «Le antiche mura della città verranno liberate dall’area cani, in maniera tale che potranno essere valorizzate, vivibili per tutti i ternani, più visibili. Quell’area per animali realizzata a ridosso di una delle testimonianze storiche più importanti di Terni non era certo la sistemazione ideale, ne sono stato sempre convinto, me ne sono fatto portavoce, per questo, ora, sono molto soddisfatto che l’amministrazione Comunale – ringrazio in tal senso l’assessore Salvati per l’impegno profuso – utilizzando le risorse di Agenda Urbana, sia pronta ad intervenire. La decisione di allestire sempre nella zona di via Guido Mirimao, fronte opposto rispetto a quello attuale, una nuova e più moderna area per i cani, che non intralci la visuale delle mura, è un segno di civiltà e di attenzione verso la nostra storia. Recentemente anche con una interrogazione chiedevo una scelta che potesse coniugare le giuste esigenze degli animali e dei loro proprietari con quella di dare lustro a uno dei tratti – conclude – dell’antica cinta muraria di Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli